Cosa dicono le stelle del prossimo anno? In collaborazione con le previsioni dell’astrologo Marco Gerosa, Design Italy ha individuato una serie di oggetti che, per design o simbologia, rappresentano in qualche modo i 12 segni dello zodiaco nella loro diversità e unicità nel loro approccio alla vita, abbracciando il comune pregi e difetti di chi nasce in un determinato periodo dell’anno.

ARIETE: Sono attratti dalle forme snelle, una postura comoda ma pronta per entrare in azione. I loro piani sono chiari, definiti e lungimiranti. Potenza, passione, tono e luminosità sono le loro parole chiave. Rilassati e a proprio agio ma pronti a entrare in azione in un attimo, le persone dell’Ariete hanno piani chiari, ben definiti e lungimiranti. Iniziano il nuovo anno a testa alta, mente lucida e spirito ardente grazie all’influenza rinvigorente di Giove e Marte. La moderazione e la formalità lasceranno il posto a una posizione più rilassata in preparazione di un’estate di passione e benessere emotivo illuminata da Venere. Potrebbero anche essere meno inclini a iniziare le loro giornate di cattivo umore.

Design consigliati per Aries: Gerrit Thomas Rietveld, poltrona Utrecht per Cassina; Pietro Chiesa, lampada da terra Luminator per FontanaArte; Simone Crestani, Bottiglie Trofeo Caraffa in Vetro per Atelier Crestani.

Come mai? Perché sei attratto da forme snelle, una postura comoda ma pronta a entrare in azione. I tuoi piani sono chiari, definiti e lungimiranti. Potenza, passione, tono e luminosità sono le tue parole chiave.

TORO: Questo ultimo anno di decisioni e cambiamenti radicali volge al termine e l’idea di casa, famiglia e ambiente circostante, anche lavorativo, è cambiata. L’ex urgenza rivoluzionaria dei movimenti planetari epocali continua e ti farà alzare dal tuo comodo divano delle abitudini. Mentre alcuni potrebbero trovarlo sconcertante e cercheranno di mantenere lo status quo, altri lo trovano divertente e motivante. La resa dei conti arriverà in estate, con Venere che ricompenserà coloro che hanno strenuamente insistito.

Progetti consigliati per Taurus: Ludovica + Roberto Palomba, divano 4 posti Mod per Driade; vaso in cartone e marmo Avvolti Large, La casa di Pietra; Calzascarpe Bull con manico in ottone, Pasotti.

Come mai? Perché hai bisogno di fondamenta solide, stabilità, tanto comfort e desideri anche spontaneità, progresso e crescita.

GEMELLI: La scia positiva di Marte, Giove e Saturno ti ha portato a nuove vette, in cima all’onda, dove ti piace planare con la tua tavola da surf con il vento tra i capelli e alla massima velocità fisica e mentale. Per i nati nella prima decade, in primavera Saturno in quadratura creerà paura di fallire, distrazione e ricerca di stabilità. Una volta che sei sceso dalla tavola da surf, è il momento di brindare a te stesso allo specchio. Per i nati di seconda e terza decade sarà più facile continuare a cavalcare quell’onda in estate.

Disegni consigliati per i Gemelli: Guido Crepax, litografia firmata Riflessione di Valentina, Archivio Guido Crepax; Neri & Hu, tazza in vetro soffiato The Warm set da quattro per Paola C; orecchini Look At You di Chiara Dynys per Babs Art Gallery, edizione limitata.

Come mai? Perché il momento invita alla riflessione, nel silenzio e nell’intimità della propria casa e il nuovo anno sarà fatto di tranquilli momenti di riflessione nella privacy e nell’intimità della propria casa.

CANCRO: Se recentemente sei stato sopraffatto da un senso di malinconia, nostalgia o stato di isolamento emotivo, il presente e ancor più il futuro ti vedranno sprofondare tra le braccia di un amore solido, avvolgente e rassicurante. Non è più necessario rintanarsi, rannicchiarsi o nascondere la testa sotto la sabbia. Il tuo letto è un luogo per sognare, la tua anima non teme sconfitte e tu conosci il tuo valore con la tua natura sincera, affettuosa e partecipe.

Progetti consigliati per Cancer: Gianfranco Frattini, poltrona Sesann per Tacchini; Brandodesign, lettino per cani e gatti Dune; Scultura in vetro di Murano Uomo Solitario Panizzi Murano, pezzo unico.

Come mai? Perché con la fiducia e la sicurezza che hai raggiunto, esci finalmente dal tuo guscio per goderti un ambiente armonioso, naturale, accogliente, di morbidezza e intimità.

LEONE: Hai dovuto imparare ad essere fisicamente, mentalmente e psicologicamente flessibile. Coloro che hanno scelto di difendere rigidamente il proprio Ego sono rimasti a mani vuote e molto probabilmente pieni di rimorsi. In questo nuovo anno, che sembra essere più leggero ma è ancora più impegnativo, dovrai imparare la lezione. Il tempo, lo spazio e le curve di luce e una nuova prospettiva filosofica ti allontanano dal centro delle cose in modo che tu possa davvero metterti al centro.

Progetti consigliati per Leo: Ildefonso Colombo, Dasè tavolo con lampada per Mogg; Studio Natural, lampada Fluida per Martinelli Luce; Serigrafia Sette, Il Leone di Enzo Mari per Danese Milano.

Come mai? Perché brami le ombre, aspettando pazientemente un ridimensionamento delle cose. Quindi mira all’essenziale per far luce sulle piccole cose.

VERGINE: A partire dalla primavera, il Sole è opposto a Saturno per i nati nella prima decade, ed è un’illusione che tutto sarà perfettamente a posto. Anche tu non sei sicuro di dove sia il tuo posto sicuro. Andare contro Saturno significa abbracciare il sogno, andare verso l’utopia, e verso l’assenza di luogo, il distacco, l’amore per l’incertezza e il dubbio. Giove e Urano promettono sostegno e risultati visibili per chi segue con coraggio una visione inaspettata e travolgente.

Soggetti consigliati per Virgo: Piatti segnaposto in porcellana Neige set da due di Richard Ginori per Cassina; Claudio Bitetti, libreria Adelaide Wood per Mogg; scultura in creta Venera Nera di Stefania Rosichetti.

Come mai? Perché punti a uno stridente attacco alla tradizione e alla noiosa routine e hai un grande senso delle proporzioni, pur rompendo i confini e con una grande voglia di cambiamento.

BILANCIA: Il tuo psicoanalista ha cambiato chaise longue e ora ne ha una super sottile ed elegante. Dice che si sono ispirati ai tuoi racconti ea un controtransfert estetico a cui hanno dovuto dare una forma fisica. Il tuo psicoanalista non sa che non sei più lo stesso e che il tuo inconscio e i tuoi sogni sono cambiati. Oggi l’amore e la bellezza non sono più ideali in nome dei quali perdoni tutto e tutti, ma doni che offri solo a chi ti apre il cuore, a chi ti bacia ad occhi aperti e chiusi, in una notte d’estate, senza chiederti nulla.

Design consigliati per la Bilancia: Guido Crepax, Anita (Il divano), litografia firmata, Archivio Guido Crepax; Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, 4 Chaise Longue à Reglage Continu per Cassina; calendario perpetuo in legno Bilancia di Enzo Mari per Danese Milano.

Come mai? Perché desideri relax, dolcezza, armonia e pace. Equilibrio e bellezza della forma, benessere e movimento ondeggiante del pensiero.

SCORPIONE: Scivoli dentro e fuori, indossando una maschera sotto forma di un sorriso luminoso o di un cagnolino addomesticato. La funzione di questo aspetto esteriore è protettiva e una distrazione che nasconde pensieri agitati, nervosi, aggrovigliati e contraddittori. Da un lato si ha la sensazione di essere sempre più vicini a un’ambita posizione di potere, mentre dall’altro si teme che questo potere possa rivelarsi fugace e inadeguato a soddisfare i propri desideri. In caso di dubbio, preparati per tutti i tipi di avventure.

Design consigliati per Scorpione: Bassotto calzascarpe con manico in ottone smaltato, Pasotti; pochette in twill di seta Estate, Orequo; ombrello Scorpion con manico in cristallo Swarovski® di Pasotti.

Come mai? Perché anche se è con l’intensità inquieta che ti contraddistingue, vivi come se fossi sospeso, distaccato dal mondo, nel desiderio ardente di una stabilità a portata di mano. Nell’incertezza, sei in grado di preparare le tue scarpe per qualsiasi tipo di percorso.

SAGITTARIO: Saturno in quadratura per i nati nella prima decade, e Nettuno in quadratura per i nati nella terza decade, hanno l’effetto di creare un’illusione ottica. Ti mancano punti di riferimento e sembri aver perso il senso dell’orientamento. Dove vai se sei già stato ovunque? Dove vai per non tornare indietro? Dove vai se ti manca la compagnia? Dove vai per provare l’emozione di una nuova sfida? L’estate offre notevoli, seppur transitorie, soluzioni al problema che possono colmare quel fragile vuoto che ti fa girare e rigirarti nel letto la notte.

Design consigliati per il Sagittario: Corsi Design, Vaso in resina Tartan Acquamarina di Paola Navone per One More; Sam Barone, vetrina Perflect per Universo JCP; orecchini San Sebastiano di Chiara Dynys per Babs Art Gallery, edizione limitata.

Why? Because although playing it by ear in the middle of the sea will make it seem like you have no points of reference, in reality, spinning around strengthens you, because this is the only way to achieve that magical excitement that only colorful optical illusions can create.

CAPRICORNO: La tua quintessenza è finalmente premiata, e forse anche compresa, il che ti rende inevitabilmente essenziale per gli altri. La tua etica incrollabile, la chiarezza nei ragionamenti e la coerenza nelle cose che fai sono ingredienti che, insieme agli ottimi transiti planetari nel nuovo anno, daranno risultati tangibili e sostanziali. Senza andare in punta di piedi, puoi finalmente sederti e goderti ciò che hai costruito, con un approccio e un’espressione più rilassati, gli occhi ben aperti e con qualcuno che li fissa intensamente.

Design consigliati per Capricorno: Gio Ponti, sedia Superleggera per Cassina; Denis Santachiara; sedia in alluminio Eura per Disegno del circo; colata in resina Corno Style nera di Gennaro Regina.

Why? Because you are looking for self fulfillment, solidity and rationality. Inspiration, courage, tradition and innovation, no waste and lots of efficiency.

ACQUARIO: Sarebbe utile avere un cuore in più: un cuore resistente, rosso e spazioso che possa percepire diverse situazioni e ostacoli. Urano, Giove e Venere in posizioni scomode mettono alla prova la tua agilità, sia fisicamente che emotivamente. Per mantenere l’equilibrio tra abitudine e fantasia, costrizione e improvvisazione, rinuncia e desiderio, dovrai ricorrere alle tue potenti capacità di adattamento e trasformismo. E chissà, potresti assumere sembianze e avatar inaspettati, più o meno umani, che possano portarti nel futuro.

Design consigliati per Aquarius: Gianna Moisè, bicchieri Cuore in vetro di Murano rosso; Valeria Eva Rossi, set di tovagliette in vinile Punto e Linea; vaso in vetro soffiato e murrine Acqua di Panizzi Murano, pezzo unico.

Why? Because love comes first. One more heart would be useful. Strong, red, spacious, and to put out there to test out your surroundings and any obstacles. The signs are clear: slow down because now your path is safe, with straight and simple lines and lots of defining moments.

PESCI: Dopo essere usciti dall’altra parte di un inverno frenetico e incalzante, con Marte che agita le parole e rende difficile evitare discussioni, per i nati nella prima decade, la primavera segna l’inizio di una fase riflessiva, intensa, calma e solitaria che richiederà lenti scure per proteggere la tua vista dalla bruttezza del mondo e il mistero della tua anima da occhi indiscreti. La prospettiva per i nati nella seconda e terza decade è un po’ più luminosa, piena di sentimento, carica di spirito creativo, ispirata da nuovi amori e traguardi di vita, e capace di improvvise rivoluzioni e salti quantici tra questo mondo e altri mondi possibili.

Design consigliati per Pesci: Ferilli Eyewear, occhiali da sole sostenibili Porto Badisco, pezzo unico; vassoio rettangolare in porcellana Le Course du Soleil, Richard Ginori per Cassina; anello in argento e oro Pesciolini di Officine Orafe.

Come mai? Perché sei sconfinato, ami gli spazi aperti e assolati, e hai una gran voglia di evadere, ovunque e ovunque, in una piacevole confusione. designitaly.com