Una finestra sul lago progettata da YH2. Una calda e semplice dimora in legno immersa nella natura in prossimità di un tranquillo lago. La casa sorge su un vecchio cottage di famiglia, a pochi passi dalle rive del Lac Plaisant nella regione Mauricie.
Grazie alla sua semplicità, sobrietà e raffinatezza, il progetto di YH2 incarna il desiderio di catturare l’essenza della vita del cottage: una casa in legno progettata per le vacanze che consente una vera e propria immersione nella natura.
Caratterizzato da una costruzione in legno dentro e fuori, l’unico grande timpano della casa copre tutti gli spazi abitativi. Situata in una piccola radura, con le sue fondamenta invisibili, l’abitazione è un volume puro e leggero che poggia su un tappeto erboso. L’architettura progettata da YH2 è sobria e la grandezza modesta, in sintonia con la radura e il lago.
L’esterno, sia il tetto che le pareti, è rivestito interamente in tavole di cedro bianco. Entrambi i lati lunghi dell’edificio sono caratterizzati da tre grandi e alti pannelli di vetro, che consentono transizioni continue tra gli spazi interni ed esterni. Il lato sud è completamente vetrato, creando un collegamento diretto tra il lago e gli spazi abitativi, disposti sotto un grande timpano a doppia altezza che si estende verso l’esterno a coprire un piccolo portico.
La piena trasparenza della facciata sud lascia entrare molta luce solare in autunno e in inverno, mentre i grandi alberi che si ergono tra la casa e il lago moderano il sole estivo e garantiscono un elevato grado di privacy durante la stagione nautica. La cornice a palloncino progettata da YH2, con i suoi montanti e travetti in legno, a vista, dipinti di bianco, conferisce all’edificio un ritmo unico di ombre e luci.
Il cottage familiare può ospitare fino a 12 persone in due camere da letto al piano terra e un’ampia zona notte a vista nel secondo piano. Questa residenza rispecchia a pieno l’espressione dell’arte di vivere: uno stile di vita dolce, semplice, puro.
YH2
YH2 è uno studio fondato nel 1994 dagli architetti Marie-Claude Hamelin e Loukas Yiacouvakis. Per YH2, il processo architettonico non consiste semplicemente nel trovare una soluzione funzionale a un determinato problema; è uno strumento creativo e di trasformazione rivolto agli spazi che abitiamo ogni giorno, un modo per reinventare la realtà.
Il progetto deve adattarsi al contesto, trasformandolo. In ogni progetto il focus di YH2 non è solo sulla forma e sull’essenza, ma anche sul significato di ogni elemento. I disegni risultanti si sviluppano nel linguaggio della semplicità e del purismo. I concetti sono realizzati con economia di mezzi e ogni elemento deve essere essenziale per il progetto complessivo.
Potrebbe interessare anche: