“cc-tapis ci ha gentilmente fornito una nuova tela per esprimere i nostri ricordi più significativi; aiutandoci a creare un “ricordo” vivente sulla superficie del pavimento (o del muro).” – Yabu Pushelberg.
cc-tapis e lo studio di design nordamericano Yabu Pushelberg svelano i ricordi attraverso l’artigianato presentando la nuova Collezione Memento. Una collezione di sette tappeti annodati a mano prodotti da artigiani tibetani nell’Atelier cc-tapis in Nepal. Una serie unica e individuale di opere d’arte per il pavimento che irrompono in paesaggi iperreali di personaggi allegorici effimeri. Fugace e familiare, il design di Memento intreccia un portale dalla realtà al regno dei sogni.
Esplorando l’approccio creativo di entrambi i marchi, ogni pezzo dà vita a questo stato intermedio, catturando momenti monumentali o effetti residui raccolti dal passato. Disorientando il tempo e lo spazio, questi ricordi possono essere iperreali in full technicolor oppure infinitamente misteriosi e allusivi. Possono essere piegati, rimodellati o esultati, vulnerabili alla perdita o all’oblio in un mondo distraente.
Memento crea un arazzo di narrazioni personali all’interno di ogni tappeto, trascrivendo i ricordi e i momenti preziosi di Yabu Pushelberg con la lana dell’Himalaya. Gli artigiani di cc-tapis combinano materiali tinti e non tinti in sfumature estremamente delicate, rifiniti a mano per evocare i momenti nostalgici morbidi e indefiniti che si accumulano insieme per formare la collezione.
Una serie unica e individuale di tappeti annodati a mano, arricchiti dalla loro rigorosa conoscenza della tecnica e dalla competenza impeccabile. Memento mira a ispirare attraverso la memoria, evocandone di nuovi, ancora a venire.
Informazioni su Yabu Pushelberg
Yabu Pushelberg progetta luoghi e prodotti: ambienti immersivi, destinazioni avvincenti e beni considerati. George Yabu e Glenn Pushelberg hanno fondato lo studio nel 1980 con un’enfasi sull’interior design e da allora si sono evoluti in direttori creativi che affrontano molteplici livelli di esperienza umana.
Con uffici a New York e Toronto e un team di oltre un centinaio di creativi e professionisti, lo studio è specializzato in sensibilità che spaziano dalla strategia, agli interni, al prodotto, all’illuminazione, ai tessuti e allo styling con un focus che va ben oltre l’apparenza delle cose, per come fanno sentire le persone.
Informazioni su cc-tapis
cc-tapis è un produttore di tappeti italiano che produce tappeti contemporanei fatti a mano. L’azienda è stata fondata in Francia da Nelcya Chamszadeh e Fabrizio Cantoni che da oltre 20 anni producono tappeti annodati a mano in Nepal. Nel 2011 cc-tapis si è trasferito a Milano, dove ha ora sede l’azienda, dove un team di designer guidati da Daniele Lora, art-director e partner, innova attraverso un nuovo approccio ai metodi tradizionali.
Un forte rispetto per i materiali e per la cultura di questo antico mestiere si riflette nell’approccio ecosostenibile dell’azienda in ogni fase della produzione, che va dalla filatura a mano dei materiali più morbidi all’utilizzo di acqua piovana purificata per il lavaggio dei tessuti finali. prodotti, rendendo unico ciascuno dei tappeti cc-tapis. Lontano dalla produzione di massa, cc-tapis mira a offrire un servizio su misura a coloro che comprendono e apprezzano un prodotto di fascia alta che contiene la storia di una cultura senza età. cc-tapis.com