Vissuto attraverso i quattro sistemi politici della storia tedesca del XX secolo, Wilhelm Kreis è stato un importante e apprezzato architetto ma anche professore che ha formato una generazione di artisti.
La formazione e i primi concorsi
Wilhelm Kreis nacque il 17 marzo 1873 a Eltville am Rhein. Dopo aver ottenuto un diploma preliminare al Realgymnasium di Wiesbaden nel 1893 si iscrisse all’università tecnica. Cambiò diverse sedi e superò il suo esame di stato nel 1897.
Sarà prima del termine degli studi che vinse il suo primo concorso a soli 23 anni. Avrebbe dovuto costruire il monumentale monumento alla Battaglia delle Nazioni a Lipsia. Il monumento poi verrà costruita da Bruno Schmitz. Wilhelm Kreis ha poi lavorato per Hugo Licht nel concorso per il nuovo municipio di Lipsia. Dal 1898 divenne assistente di Paul Wallot all’Accademia d’Arte di Dresda. Qui lo supportò nella costruzione della Estates House a Dresda, per la quale progettò la sala del consiglio.
Dresda e il ponte Friedrich August
Nel 1902 Wilhelm Kreis fu nominato professore di arte spaziale alla Scuola di Arti Applicate di Dresda.
Sarà a Dresda che costruirà alcuni dei suoi progetti. Inizialmente influenzato dalla tradizione barocca locale dato che era stato allievo di Paul Wallot, Wilhelm Kreis progettò il ponte Friedrich August tra il 1907 e il 1910. Questo andò a sostituire, non senza obiezioni, il Ponte Augusto opera di Daniel Pöppelmann della prima metà del XVIII secolo che non era più in grado di far fronte alle crescenti richieste di traffico. Wilhelm Kreis ha progettato il nuovo ponte con un design moderno basandosi però sul modello storico. Lo costruì in cemento armato rivestito di pietra scegliendo di avere nove archi ad ampia campata invece dei 18 archi stretti.
Düsseldorf
Nel giugno 1908 Wilhelm Kreis si trasferì a Düsseldorf al seguito della nomina come direttore della Kunstgewerbeschule succedendo a Peter Behrens. Durante la sua permanenza nella città il suo stile cambiò abbandonando la forma ornamentale neobarocca a favore di una forma più funzionale. Alcune reminiscenze barocche continuarono ad esserci come ad esempio nell’edificio amministrativo per l’Emschergenossenschaft a Essen e nell’edificio residenziale e studio per Fritz Reusing a Dusseldorf. Nel 1910 Kreis vinse un concorso di architettura per la costruzione della Stettin Bismarck Tower.
Wilhelm Kreis tornò alle sue radici neobarocche per l’ultima volta nei suoi progetti per la casa di convalescenza degli ufficiali a Bühlerhöhe nel 1911 (ora diventato l’hotel di lusso Schlosshotel) e per il municipio di Herne progettato l’anno successivo. Durante la Prima guerra mondiale partì come volontario nel 1915 fu ferito sulla Somme.
Con il trasferimento del dipartimento di architettura della Kunstgewerbeschule all’Accademia d’arte nel 1920 Wilhelm Kreis divenne un professore effettivo dell’accademia. Ebbe come studente lo scultore Arno Breker con cui strinse anche un legame di amicizia e l’architetto Bernhard Wielers.
Wilhelm Kreis architetto conservatore
Nel 1926 Wilhelm Kreis venne chiamata dall’Accademia d’Arte di Dresda come successore di Heinrich Tessenow. In quel periodo si stava sviluppando il linguaggio formale ed espressivo del New Building ma Kreis faceva parte degli architetti conservatori continuando a progettare edifici monumentali che rappresentavano l’aspetto tedesco dell’architettura diventando progressivamente l’architetto più famoso dell’epoca insieme a Paul Bonatz.
L’ascesa del nazionalsocialismo
Dopo l’ascesa dei nazionalsocialisti che presero il potere nel 1933, Wilhelm Kreis continuò ad essere uno degli architetti più rinomati in Germania, ma perse la presidenza e diversi importanti incarichi. La sua colpa era di aver lavorato per costruttori ebrei. Nonostante questo periodo in cui fu messo da parte presto Kreis si lasciò conquistare dai nazionalsocialisti. Progettò nel 1935 il Gauforum Dresden sul Güntzwiesen, due anni dopo il comando del distretto aereo di Dresda e nel 1938 le estensioni all’Opera di Dresda.
Architetto del Reich
Progettò molti degli edifici dell’ambizioso progetto chiamato Welthauptstadt Germania sotto la direzione di Albert Speer, protetto di Hitler. Il progetto non vide mai la luce ma erano di Kreis i nuovi edifici per l’Alto Comando dell’Esercito (OKH), il nuovo Ministero dei Trasporti del Reich e nuovi edifici per il Museo Egizio, il Museo dell’Ottocento, il Museo Germanico e il Museo della Guerra Mondiale.
Dopo essere diventato senatore del Reich per le Belle arti ed aver diretto il dipartimento di architettura dell’Accademia di Belle Arti di Dresda fu nominato architetto generale per i cimiteri di guerra tedeschi.
In questa veste progettò numerosi monumenti e i cosiddetti Totenburgen ma nessuno di questi edifici è stato costruito. Durante le fasi finale della Seconda guerra mondiale fu trasferito nell’Elenco speciale Gottbegnadeten-Liste con altri 1041 che lo salvò dalla partecipazione alla guerra.
Dopoguerra
Dopo la fine della guerra, Kreis si trasferì a Bad Honnef nel 1949, per stare vicino alla famiglia. Nonostante la sua età avanzata ed il coinvolgimento nella politica culturale nazionalsocialista riceveva numerose commissioni. È di questo ultimo periodo che risalgono la filiale di Dortmund della banca centrale statale, alcuni i complessi residenziali, hotel e il museo della salute di Colonia (mai costruito). Morirà il 13 agosto 1955 a Bad Honnef.
Vi potrebbero interessare anche
- Otto Wagner, l’architetto della Belle Epoque viennese
- Boullée e Ledoux, architetti della Rivoluzione
- L’architettura poetica di Boullée
©Villegiardini. Riproduzione riservata