KARL LAGERFELD MAISON presenta l’ampliamento della collezione di arredi “Wellen”, K/WELLEN, una serie di pezzi iconici per l’abitare contemporaneo. Un’esplorazione di silhouette e materiali, il design scultoreo che abbraccia la bellezza della semplicità, integrando con maestria la lettera “K” nelle sue forme. L’ampliamento della collezione Wellen sarà presentato alla Milano Design Week, la vetrina globale della creatività del design, dall’8 al 12 aprile 2025, presso lo showroom KARL LAGERFELD MAISON in via Passione 8.

Questa collezione Wellen sfida l’osservatore a ripensare alla funzionalità, attenuando il confine tra oggetti di design e arredi pratici. Elementi tradizionali, come tavolini, specchi e mensole, si alternano tra silhouette rigide e curve, con la forma “K” discretamente incorporata nel design. La consolle è realizzata da una struttura unica e continua, ottenuta da un singolo foglio di alluminio saldato senza linee di giunzione; il risultato è raffinato e senza soluzione di continuità, ma il processo produttivo è altamente complesso. Seguendo lo stesso principio, la madia è un pezzo a sé stante, mentre la consolle e il comodino includono un cassetto per spazio di archiviazione. La stessa inconfondibile struttura si ritrova anche nello specchio da parete che, grazie alle diverse dimensioni, offre un’ampia flessibilità compositiva. Gli specchi sembrano fluttuare sulla parete, creando un’illusione di leggerezza e sottolineando la fluidità del design.

Rendere leggeri ed essenziali anche i design più complessi

Uno dei tanti talenti straordinari di Karl era la capacità di rendere leggeri ed essenziali anche i design più complessi, e Wellen ne è la testimonianza“, afferma Caroline Lebar, SVP Image & Communication di KARL LAGERFELD, che ha collaborato con Karl per decenni su numerosi progetti di interior design. “Questi pezzi unici uniscono forma, funzionalità e giocosità, capaci di emergere singolarmente pur armonizzandosi perfettamente tra loro. Proprio come in un’esposizione in una galleria d’arte, K/WELLEN è stata progettata con intenzione, bellezza e un’eleganza senza tempo.”

I materiali sono stati selezionati con cura per riflettere la passione di Karl Lagerfeld per le superfici metalliche e gli effetti cromati. Esaltando profondità e luce, l’alluminio — disponibile in finiture canna di fucile opaca, titanio opaco o grezzo — può distinguersi come elemento centrale o fondersi discretamente con l’ambiente circostante. “Astratta e artistica, questa collezione è ispirata al legame di Karl con l’architettura e gli oggetti scultorei“, afferma Toan Nguyen, il designer invitato da KARL LAGERFELD a contribuire con la sua esperienza e visione alla collezione. “Costruendo sulle basi della scorsa collezione, fortemente centrata sugli imbottiti, l’ampliamento introduce l’alluminio in una gamma di finiture raffinate — canna di fucile opaco, titanio opaco e alluminio grezzo con effetto lucido — accanto a superfici specchiate. Questi non sono semplici arredi funzionali, ma gesti di artigianalità e pezzi unici d’arte.”

Per il dining

Per il dining, presentato il tavolo rotondo con la base in alluminio lucido con finitura effetto titanio e il piano in travertino. Aggiungendo una texture tattile, il tessuto bouclé conferisce un senso di calore avvolgente a pouf e sedie da pranzo modellate.

Chiamata con il termine tedesco per “onde”, la collezione Wellen è stata lanciata nel 2024 riscuotendo grande successo. KARL LAGERFELD MAISON celebra e sviluppa il talento poliedrico di Karl Lagerfeld, il cui estro artistico si è spinto oltre la moda, includendo l’interior décor, il design d’arredo e l’architettura. Ispirandosi alle sue case, ai suoi uffici e ai suoi spazi preferiti, la collezione incarna la sua estetica distintiva, unendo creatività, artigianalità ed elegante raffinatezza.

Wellen

SU KARL LAGERFELD

La Maison di KARL LAGERFELD condivide la visione iconica e l’estetica del design del suo fondatore, Karl Lagerfeld, fusi con uno spirito contemporaneo e proiettato verso il futuro. Il marchio celebra il suo colossale lascito e infonde la sua passione, intuizione e creatività inesauribile nel cuore del suo DNA. Presentando classici d’ispirazione parigina con un’attitudine rock-chic, il portafoglio del marchio include prêt-à-porter per donne, uomini e bambini, oltre a KARL LAGERFELD JEANS, borse, piccola pelletteria, calzature, profumi e occhiali. Le categorie aggiuntive includono la collezione di arredo KARL LAGERFELD MAISON e progetti di ospitalità internazionale.

La visione creativa della Maison è guidata dal Direttore del Design Hun Kim; altri membri della famiglia KARL sono l’Ambasciatore del Marchio e Consulente di Prodotto Sebastien Jondeau e l’Ambasciatore per la Sostenibilità Amber Valletta. KARL LAGERFELD si connette con i consumatori in oltre 200 negozi in tutto il mondo – inclusi partner all’ingrosso premium e franchise – con posizioni chiave a Parigi, Londra, Monaco, Dubai e Shanghai. Il marchio ha una presenza digitale robusta in Europa, Medio Oriente, Asia e sul suo sito principale KARL.COM. Nel 2019, KARL LAGERFELD si è unito al Fashion Pact, un’iniziativa globale per la sostenibilità che mira a trasformare l’industria della moda attraverso obiettivi in tre aree: clima, biodiversità e protezione degli oceani. karllagerfeldmaison.com