Gli odierni metodi di lavoro ibridi e improntati alla collaborazione comportano nuove esigenze per spazi e prodotti. Le sedute da lavoro vengono utilizzate da persone diverse tutto il giorno per periodi di tempo differenti e gli utilizzatori si aspettano che le sedie siano pronte per l’uso, secondo un approccio “sit & work”, senza perdite di tempo per regolare le impostazioni. Il modello ACX, la decima seduta per l’ufficio che Vitra ha sviluppato con Antonio Citterio, soddisfa tutte queste esigenze. Concepita all’insegna della sostenibilità, la seduta vanta una costruzione, produzione, logistica, manutenzione e materiali progettati per conseguire una lunga vita utile, con l’impronta di carbonio minima possibile.

 

Vitra sviluppa da decenni sedute per l’ufficio in collaborazione con designer di spicco. Nel mentre sono state raggiunte diverse pietre  miliari: nel 1976, Vitramat ha trasformato un genere intero con il primo meccanismo sincronizzato implementato con successo; nel 1984, Persona è stata la prima seduta girevole per l’ufficio con regolazione automatica in funzione del peso; nel 1992, Axion è stata la prima a supportare la seduta eretta grazie all’inclinazione in avanti e, nel 2008, MedaPal è stato il primo modello a conseguire il marchio ecologico ‘Blue Angel’, mentre l’ID Chair Concept di Citterio è l’esempio più eloquente di sedia modulare dalle configurazioni virtualmente infinite. Ora Vitra collabora nuovamente con Antonio Citterio per creare il modello ACX, la sua decima seduta da ufficio per Vitra.

Da trent’anni di collaborazione sono scaturite, tra Vitra e Antonio Citterio, una stretta partnership e condivisione di know-how nonché la comprensione delle esigenze degli uffici di oggi. In linea con il motto “less is more”, l’ACX soddisfa le aspettative dei clienti in termini di prezzo, sostenibilità, comfort ed estetica. “L’idea era quella di realizzare una sedia sobria, con uno schienale ridotto e una gamma di colori caldi per i rivestimenti, adatti sia agli uffici in casa, sia alle soluzioni lavorative open space”, ha dichiarato Citterio.

Il meccanismo di questo modello si regola automaticamente sulla base di una vasta gamma di pesi degli utilizzatori: anche le persone più leggere o più pesanti della media possono sedersi e apprezzare all’istante tutta la comodità nonché il supporto ottimale della seduta, senza regolare nulla, se non l’altezza di seduta. Gli elementi di comando di tutte le funzioni sono perfettamente integrati nel pannello sotto il sedile, contribuendo al design compatto e all’aspetto ordinato della sedia. Il meccanismo è disponibile con o senza inclinazione in avanti, mentre le altre funzioni – altezza, profondità di seduta, blocco dello schienale e due impostazioni di contrappeso – sono sempre incluse di serie.

Il design del modello ACX vanta un numero limitato di componenti, il che semplifica gli interventi di servizio e manutenzione. Realizzati con materiali riciclati laddove possibile, i componenti si possono differenziare e riciclare facilmente alla fine del ciclo di vita del prodotto. A seconda del modello scelto, dunque, l‘ACX è riciclabile al 100%. Come ha spiegato Citterio, “L’uso di materiali riciclabili fino al 100% è stato il fattore più importante nel processo di progettazione”.

Gli schienali dei modelli ACX Mesh e ACX Soft esibiscono un rivestimento tridimensionale modellato in maglia, teso sul telaio e, quindi, facile da sostituire, se necessario. Il rivestimento in maglia è realizzato al 100% in poliestere riciclato. I toni tenui dei tessuti contribuiscono a creare una sottile estetica naturale, dal lieve effetto melange, e sono perfettamente compatibili con i telai di colore sia chiaro che scuro.

Il modello compatto ACX sfoggia un aspetto casual e rilassato: con le sue linee pulite e la scelta di tessuti in maglia in un vasto assortimento di colori, funge da elemento di design in ufficio e non da mera aggiunta, tollerata necessariamente ai fini dell‘ergonomia. Il modello ACX rappresenta la sedia ideale in qualsiasi contesto che richieda una sana seduta ergonomica dall‘estetica sobria, ma accattivante, con una particolare attenzione per la longevità e la conformità alle rigorose normative ecologiche. L’ACX è disponibile in tre versioni: ACX Light, ACX Mesh e ACX Soft.

Vitra

ACX Light

ACX Light è il modello base di questa famiglia di sedute da lavoro ed è disponibile solo in nero. È dotato di un rivestimento in rete standard per lo schienale che assicura un eccellente supporto ergonomico. In combinazione con il sedile in tessuto tecnico spaziato Silk Mesh, questa seduta è progettata per offrire un gradevole comfort e facilitare la circolazione dell’aria.

ACX Mesh

ACX Mesh sfoggia uno schienale rivestito in tessuto in maglia. Il tessuto in maglia semitrasparente assicura un supporto ergonomico e una circolazione dell’aria ottimale. È realizzato in poliestere riciclato in sette colori assortiti che, in combinazione con un telaio chiaro o scuro, consentono numerose varianti. Il rivestimento del sedile è disponibile nello stesso tessuto in maglia o nel tessuto Plano.

Vitra

ACX Soft

Il modello ACX Soft è dotato di schienale con rivestimento in maglia imbottito. Questo tessuto soffice e confortevole, realizzato in poliestere riciclato, conferisce a questa seduta da lavoro un aspetto particolarmente invitante. Disponibile in sette colori assortiti, il tessuto in maglia si può abbinare a un telaio chiaro o scuro, in una vasta gamma di configurazioni. Il rivestimento del sedile si può scegliere con lo stesso tessuto in maglia o nel tessuto Plano. vitra.com