La Vitra Accessories Collection racchiude la gamma sempre più ricca di oggetti di design, accessori e tessuti, proposta dal produttore di mobile svizzero. La collezione si basa su classici modelli e oggetti d’arredo progettati designer come George Nelson, Jean Prouvé e Alexander Girard.
Oltre a questi pezzi classici comprende anche progetti di designer contemporanei. Autenticità, gioia e giocosità sono il filo rosso della Vitra Accessories Collection. Per la collezione Autunno/Inverno 2023, Vitra sta espandendo il suo portafoglio di accessori con oggetti di design di Isamu Noguchi e Michel Charlot. Oltre agli accessori per la casa, gli accessori per l’ufficio offrono una varietà di soluzioni per uno spazio di lavoro organizzato nell’home office.
Prismatic Table, Isamu Noguchi, 1957
Il Prismatic Table di Isamu Noguchi è ispirato alle forme geometriche dei tradizionali origami giapponesi. Questo compatto e pratico tavolino, si adatta alla perfezione a qualsiasi ambiente domestico.
Vitra produce il Prismatic Table in tre differenti versioni, ciascuna caratterizzata da singole componenti in diverse combinazioni di discrete gradazioni di grigio. Affiancano alcuni Prismatic Tables, si rivela un accattivante caleidoscopio di colori.
Happy Bin RE, Michel Charlot, 2016
Il nuovo materiale riciclato di alta qualità utilizzato per produrre Happy Bin RE proviene dai rifiuti domestici, conferiti in Germania nel “sacco giallo” (Gelber Sack). Nell’ambito della raccolta differenziata, gli imballaggi di plastica usati vengono puliti, sminuzzati e valorizzati con il riciclo, da cui si ricava polipropilene che può essere stampato a iniezione.
Data la sua composizione, il materiale riciclato è disseminato di minuscoli puntini di pigmento. Queste sottili variazioni cromatiche completano alla perfezione la forma leggermente irregolare di questo cestino per la carta: per la creazione di Happy Bin RE il designer svizzero Michel Charlot ha tratto ispirazione da una scultura di Hans Arp, introducendo così un linguaggio del design organico fuori dal comune nell’ufficio, tipicamente austero.
Eames & Vitra libro, 2023
L’opera della coppia di designer americani Charles e Ray Eames, che spazia dall’architettura, l’interior design, le mostre e le arti visive fino ai giocattoli e al cinema, è caratterizzata da una profondità e varietà assolutamente sorprendenti.
I coniugi Eames sono famosi soprattutto per i loro arredi e accessori innovativi, oggi più rilevanti che mai. In qualità di unico produttore autorizzato degli arredi degli Eames in Europa e nel Medio Oriente da oltre 60 anni, Vitra continua a preservare e promuovere questa partnership davvero unica.
Questo libro descrive la relazione speciale tra Vitra e gli Eames, presentando i modelli prodotti dall’azienda dagli anni ’50 a oggi e facendo luce su temi quali l’autenticità e il patrimonio archivistico. vitra.com