Vita Dulcis presenta icone della storia romana proiettate sui palcoscenici del presente, con una poetica fatta di luce.
Vita Dulcis è una mostra culturale che fonde archeologia, cinema e contemporaneità in un viaggio emozionante. Curata da Francesco Vezzoli e Stéphane Verger, restituisce al visitatore l’intensità originale dei reperti d’arte romana, immergendoli in scenografie suggestive e coinvolgenti. Percorre un mosaico di opere classiche, reperti inediti, capolavori del cinema e incursioni nella modernità, che trasformano le sculture romane in divinità allusive, quasi alter ego di dive della comunicazione globale. È un dialogo con l’oggi che evita l’asetticità e la freddezza attribuite, a volte, alle esposizioni museali.
L’esposizione, si avvale, in chiave illuminotecnica, della collezione Zirkol di nemolighting, già vincitrice del Red Dot Design Awards, per illuminare gli spazi con geometrie a motivi circolari, poetiche quanto piacevoli per il controllo dell’emissione luminosa, la temperatura del colore e il segno sottile.
La mostra è prodotta dall’Azienda Speciale Palaexpo, ideata insieme con il Museo Nazionale Romano e lo Studio Vezzoli, promossa dal Ministero della Cultura, Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, Azienda Speciale Palaexpo e Museo Nazionale Romano ed è organizzata da Azienda Speciale Palaexpo.
INFORMAZIONI
Mostra
VITA DULCIS. PAURA E DESIDERIO NELL’IMPERO ROMANO
22 aprile – 27 agosto 2023
A CURA DI Francesco Vezzoli, Stéphane Verger
Palazzo delle Esposizioni
Roma, via Nazionale, 194