La nuova mostra di Isabella Nazzarri
La vita è forma, e la forma è propriamente il modo della vita.
La vie des formes – Henry Focillon
Da questa frase l’artista livornese Isabella Nazzarri si è ispirata per la sua ultima personale, visitabile fino all’11 gennaio 2017 presso Galleria C2 Contemporanea di Firenze: “Vita delle forme“.
Una nuova serie di acquerelli della serie “Innesti”, opere di medie e grandi dimensioni ispirati al meraviglioso universo della microbiologia che dispiegano un immaginario sognante e fantastico, attraversato da forme fluide e vitali, sospese tra figurazione e astrazione.
Le opere di Isabella Nazzarri hanno una struttura schematica simile a quella dei pattern geometrici e delle texture dei tessuti. Le forme sono, infatti, distribuite sulla superficie della carta con una certa regolarità, tanto da produrre un’impressione ornamentale. Tuttavia, l’impatto esornativo si dissolve non appena ci avviciniamo all’opera per osservare la singolarità di tali forme,
D’altra parte, per Isabella Nazzarri lo scopo della pittura non è di trasmettere messaggi o di elaborare contenuti, ma semmai di provocare, attraverso il linguaggio visivo, un turbamento, uno scompiglio capace di portare l’osservatore fuori dai suoi abituali schemi cognitivi.
“Isabella Nazzarri – Vita delle forme”
a cura di Ivan Quaroni
C2 Contemporanea – con il supporto di ABC-ARTE (Genova)
Via Ugo Foscolo, 6 – Firenze