La Ribolla Gialla è un vino bianco friulano, con una storia importante, che inizia in epoca medioevale. Ha ottenuto il marchio DOC – Denominazione di Origine Controllata – nel 1990.
Produzione
Nasce da un vitigno autoctono, a frutto bianco e molto duttile, coltivato nella provincia di Udine e nella zona del Collio – sopra Gorizia e in prossimità della Slovenia. Il terreno di coltivazione è argilloso, di origine eocenica.
L’uva viene sottoposta a una pressatura morbida e leggera e, dopo la fermentazione, si passa per un affinamento di 6 mesi – con lieviti locali e in vasche d’acciaio inossidabile.
Si ottiene un vino fresco e delicato, che non si presta a periodi di invecchiamento superiori ai 2 anni e raggiunge un titolo alcolometrico di circa 12°.
Caratteristiche
La Ribolla Gialla è un vino fermo, di colore giallo paglierino, arricchito, da riflessi dorati o, in qualche caso, appena verdognoli.
Ha un profumo piacevole – con i connotati floreali dell’acacia – e un richiamo fruttato, che ricorda la mela golden, la pesca gialla, il limone e la banana.
Il suo sapore è asciutto, vivace e aromatico; annovera note citrine e qualità di persistenza, mentre il retrogusto è leggermente aromatico.
Abbinamenti e servizio
La Ribolla Gialla è un ottimo vino da aperitivo, ma può accompagnare tutto il pasto. Si accosta bene agli antipasti di pesce o agli affettati; può accompagnare zuppe e vellutate, carni bianche, fritti leggeri, funghi, verdure in pastella e sformati.
In alternativa, viene proposto in abbinamento con i risotti ai frutti di mare, i tagliolini con gamberi e zucchine, i formaggi saporiti o le grigliate.
Va servito nel classico bicchiere a tulipano, con una temperatura di servizio sugli 8-10° e qualche grado in più nel periodo invernale.