Blanc de Morgex et de La Salle

Il Valle d’Aosta Blanc de Morgex et de La Salle, nominativo complesso, che preserva ogni sfumatura dell’origine, è un vino DOC Denominazione di Origine Controllata – legato ai 2 comuni valdostani che lo producono.

Le sue viti affondano le radici in una fascia altimetrica che va dai 900 ai 1200 m, dato che le classifica come le più alte in Europa. Le condizioni climatiche, un po’ estreme, impediscono la proliferazione di di varie malattie, tra cui la filossera; così i trattamenti delle piante sono assai contenuti.

La catena del Monte Bianco protegge i vigneti da correnti troppo fredde e i bassi filari tesaurizzano ogni oncia del calore assorbito dal terreno.

Nel 1992 è stato incluso nel marchio DOC Valle d’Aosta, assieme ai prodotti vinicoli più interessanti della regione, organizzati in una classificazione rigorosa.

Caratteristiche

Il Blanc de Morget et de La Salle ha un titolo alcolometrico minimo di 9 gradi e normalmente si attesta sui 10-12. Il suo colore è giallo-paglierino, con leggeri riflessi verdognoli.

All’olfatto, offre un profumo delicato e persistente, con note fruttate di mela verde, pera e limoni, richiami di erbe alpine e  tè verde e sentori floreali di gelsomino e rosa selvatica.

Al gusto si presenta ricco, sapido, secco, di corpo sottile e delicato, con chiosa finale di note minerali. In versione spumante è armonico e fresco.

Abbinamenti e servizio

Il Blanc de Morgex et de La Salle è un vino a tutto pasto. Sia negli antipasti che nel prosieguo, s’accosta ai preparati di pesce e di verdure, ai risotti, alle zuppe e ai formaggi della tradizione locale.

Vendemmiato tardivamente – com’è d’uso per una parte della produzione – diventa più dorato e profumato e sviluppa quei caratteri di amabilità o dolcezza che ne fanno un controcanto ideale per il dessert o un ottimo contrasto per una degustazione finale di formaggi.

Normalmente, viene servito alla temperatura di 8–10 °C.

Per i credits, le immagini della cover e della gallery sono state tratte dal sito ufficiale del turismo in Valle d’Aosta, che vi consigliamo di visitare per altri approfondimenti enogastronomici.