Con creatività, competenza e sapienza artigianale, Villari, iconico marchio del Made in Italy, continua a reinterpretare la porcellana dando vita a capolavori di precisione dall’estetica raffinata. Proposte che raccontano la capacità dell’azienda di spingere oltre nuovi confini le potenzialità espressive di questo materiale antico e poetico, grazie ad un’abilità manuale e una maestria tecnica senza eguali che, in 55 anni di storia, gli hanno permesso di arrivare a esportare i propri prodotti nelle principali capitali del mondo. In occasione del Salone del Mobile 2023, l’azienda racconta la propria identità e attitudine sperimentale attraverso la nuova collezione “Jungle Mood”.
Un fitto pattern di rigogliose foreste veste servizi da tavola e da the, che accompagnano i momenti di condivisione attraverso la cura del dettaglio, candele, diffusori e oggetti decorativi e da collezione, creati artigianalmente da mani esperte. Nuovi “Masterpiece”, sculture e accessori a metà tra arte e design, nati dalla rinnovata collaborazione con Marcantonio e Fabio Novembre e firmati da Leone Villari, si ispirano alla fauna tropicale raccontando l’atmosfera di luoghi lontani e incontaminati. Un tributo alla potenza della natura, ai suoi colori e alle sue libertà espressive. Creazioni artistiche che da un lato esprimono il DNA dell’azienda e dall’altro segnano l’ingresso dei prodotti Villari nei progetti di interior più contemporanei e la volontà di cercare nuovi percorsi estetici per rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio.
COLLEZIONE JUNGLE MOOD
CRA$Y | design by Marcantonio, 2023
Arte e design diventano un tutt’uno nei pezzi di Marcantonio Raimondi Malerba che riconferma anche quest’anno la collaborazione con Villari. Connessioni tra uomo e natura sono il suo tema ricorrente, nell’interpretare le dinamiche e le bellezze della natura mostrando l’atteggiamento dell’uomo che altera l’originale. Alla costante ricerca di concetti puri e sintetici l’artista propone oggetti che sanno affascinare e stupire raccontando storie inconsuete e straordinarie. Da questo approccio nasce “CRA$Y” che, in bilico tra estetica e ironia, rappresenta uno scimpanzè in porcellana biscuit bianca dai denti dorati, con dettagli in Swarovski, che richiama la moda del “grillz”, molto in uso tra i rapper di fama fin dagli anni ’80. “Nei miei oggetti cerco sempre di portare concetti che facciano riflettere con ironia. In un gesto provocatorio, lo scimpanzè si tocca la testa con un dito suggerendo una posa riflessiva ma allo stesso tempo sembra guardare l’osservatore domandandogli “sei pazzo”?” spiega Marcantonio. Un oggetto che, attraverso la rappresentazione di un primate che si mostra in un atteggiamento di ostentazione di fama e successo, facendo sfoggio di una scintillante e ricca dentatura, ci porta a riflettere sulle nostre origini e sugli esiti, alle volte discutibili, dell’evoluzione.
HU | design by Leone Villari, 2023
Il re della giungla entra nella collezione “Arte” di Villari. HU, gorilla realizzato in finissima porcellana, con la sua imponente figura, ci trasporta nella rigogliosa vegetazione delle foreste pluviali. Creatura simbolo di maestosità, forza, nobiltà e intelligenza, considerata fin dall’antichità un animale sacro, viene magistralmente reinterpretata dall’artista nei più piccoli dettagli. Un gorilla dall’animo punk e grintoso che si veste di scintillanti borchie metalliche lungo le braccia. Un tributo ad un animale chiave per il proprio habitat ed esortazione alla difesa di queste specie in pericolo di estinzione.
Villari
Fondata nel 1967 da Cesare e Silvia Villari, a Solagna (VI), a cui oggi si affiancano le due figlie Alessandra e Barbara e il figlio Leone, l’azienda continua a reiventare la porcellana, con competenza e audacia creativa, dando vita a collezioni che spaziano da un gusto più classico, fino ai più recenti progetti nati dal connubio tra maestria artigianale e design contemporaneo che si aprono anche alla sperimentazione con materiali e tipologie di prodotti differenti. Esportate in tutto il mondo, le collezioni Villari, che comprendono oggetti decorativi, lampade, servizi per la tavola, accessori per la casa e per il bagno ma anche complementi d’arredo, sono facilmente riconoscibili per la maniacale cura dei dettagli e per l’estrema raffinatezza. La grande abilità artistica e tecnica che contraddistingue ogni realizzazione e la massima attenzione alla qualità, hanno così permesso all’azienda di creare negli anni, manufatti preziosi, simbolo di storia e dell’alta tradizione artigianale italiana. villari.it