Villa Rufolo: restaurata rispettando la storia
Buone nuove per Villa Rufolo a Ravello, che sta tornando passo dopo passo a risplendere come ai tempi del periodo aureo di Sir Francis Nevile Reid, che si è sempre prodigato nella sua cura ed abbellimento. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla sinergia tra la Fondazione Ravello, gli Enti e le Istituzioni pubbliche, che stanno collaborando in sintonia, a partire dalla progettazione e alla micro manutenzione, fino ad operare insieme per la fase dei grandi interventi che hanno interessato un restauro complesso di tutte le parti della villa.
Il direttore Secondo Amalfitano è molto soddisfatto:
Stiamo lavorando alacremente su più fronti per valorizzare altri luoghi della villa. È recentissimo il rinvenimento di ulteriori strutture interrate che sono al vaglio dei funzionari della Soprintendenza; all’intera Istituzione Soprintendenza rivolgo un sentito grazie, anche a nome di tutta la Fondazione Ravello e dei suoi Organi, per la straordinaria sinergia e unità di intenti che, credo, sia più unica che rara. Speriamo a breve di poter annunciare l’apertura di altri cantieri che renderanno ancora più bella e attrattiva Villa Rufolo.
Dopo una prima fase, che ha interessato anche la Torre Maggiore e il restyling dei giardini di Villa Rufolo, sono iniziati anche i lavori di restauro e rifacimento per la valorizzazione del Belvedere, che è uno dei più prestigiosi e conosciuti a livello mondiale, palcoscenico di importanti esposizioni di opere d’arte, di personaggi illustri, di esibizioni di artisti e orchestre che hanno fatto la storia.
Fonti foto:
Amalfinotizie
Ilromanet