Alle porte di Milano sorge un capolavoro unico nel suo genere

Villa Litta Borromeo è una delle più incantevoli residenze in provincia di Milano, con ben tre ettari di verde, e una lunga camminata che nel Settecento era considerata dai signori del tempo come la passeggiata preferita durante la stagione estiva.

L’elemento caratterizzante di Villa Litta Borromeo è sicuramente la fontana del ‘700 di Galatea contornata da otto statue che rappresentano le divinità protettrici dei lavori agricoli, anche se il vero protagonista resta l’immenso giardino all’italiana. Si tratta di un raro patrimonio botanico con esemplari arborei di ben 56 specie diverse, con serre ottocentesche di orchidee e con un meraviglioso Palazzo delle acque.

Un’altra chicca della villa è l’articolato Ninfeo, tutto decorato da mosaici, pitture, stucchi e giochi d’acqua, dove venivano esposte le collezioni più prestigiose del conte Pirro I.

La villa dal 1971 è di proprietà del Comune di Lainate che è riuscito a valorizzarla restaurandone diverse parti e a mantenerla grazie al supporto di un’associazione che collabora sinergicamente con la proprietà. Un luogo d’arte e di rare bellezze naturalistiche che attrae ogni anno numerosi turisti.

Via