Con l’arrivo dell’autunno il giardino di Villa Arconati si colora di nuovi colori caldi che regalano alla nostra piccola Versailles un fascino ancora più suggestivo, da godere nella luce calda degli ultimi pomeriggi prima del freddo invernale. Da domenica 29 ottobre torna l’orario ridotto autunnale, ma le opportunità di godere dell’incanto della nostra Villa non diminuiscono, anzi!
Proprio domenica 29 ottobre si terrà il IV appuntamento con le rievocazioni storiche de Il Filo della Storia: il progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il tempo ritrovato che permette di rivivere la storia attraverso appuntamenti rievocativi che riportano Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato.
POMERIGGI D’AUTUNNO CON L’ARISTOCRAZIA
Si consolida il successo delle giornate di rievocazione storica, che vedono alcuni ambienti di Villa Arconati tornare indietro nel tempo nel XVIII e XIX secolo. In questa domenica di fine ottobre, la Villa tornerà nell’elegante tempo dello Stile Impero con i passatempi tipici dell’Aristocrazia nei pomeriggi d’autunno in Villa. Ma come si viveva l’autunno a Villa Arconati, e non solo? Dalla scoperta dell’America, nei salotti bene si beveva la cioccolata: dapprima senza zucchero… poi si iniziò ad addolcirla e a lavorarla, mista con caffè e panna.
Successivamente, a deliziare i palati più fini oltre la cioccolata, arrivarono il caffè, il the, e diverse tipologie di dolci, differenti a seconda delle regioni: nel milanese le bevande si accompagnavano agli amaretti, al croccante, alla crema chantilly. Anche la torta margherita – di origine contadina – veniva “nobilitata” farcendola con panna o crema. Nel vicino Piemonte, invece, si prediligevano torcetti, paste di meliga, il monte Bianco, realizzato con farina di castagne e abbondantemente ricoperto di panna. Il budino, arrivato dalla Francia, era altrettanto famoso e richiesto. Non mancavano, poi, la frutta di stagione come l’uva e la frutta secca. Per deliziare i palati più insaziabili si puntava anche sul salato: salumi, carni, uova… per un pomeriggio ricco di gusto!
TUTTI IN BALLO!
Oltre alle storie e ai racconti sulla vita in Villa durante l’autunno, i visitatori potranno provare a danzare insieme al gruppo di ballo Società di Danza Monza e Brianza sulle musiche di Beethoven, Purcell ed altri compositori meno noti al grande Pubblico, ma le cui note sono tipiche del periodo Stile Impero.
IL FILO DELLA STORIA _ rievocazioni storiche a Villa Arconati
Inaugurato nel 2022, questo progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il Tempo Ritrovato presenta un appuntamento al mese per raccontare, anzi di rivivere, la storia attraverso una rievocazione storica che riporterà Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato. Ogni appuntamento avrà un tema che farà rivivere alcuni nobili ambienti della Villa o del Giardino: i rievocatori della compagnia Il Tempo Ritrovato, attraverso abiti cuciti su misura, volumi e oggetti d’epoca, rivivranno le attività tipiche, i giochi, gli usi e costumi dei secoli passati. Ma saranno soprattutto i loro racconti a riportare alla luce un passato che è andato (quasi) perso…sul filo della storia.
LE DOMENICHE D’AUTUNNO A VILLA ARCONATI
INGRESSO CON VISITA GUIDATA AL PALAZZO E GIARDINO: la Visita Guidata 2023 ha un percorso totalmente rinnovato rispetto agli anni precedenti, che consente ai Visitatori di conoscere l’evoluzione storica dal Castellazzo Medievale alla più sontuosa tra le “ville di delizia” del patriziato milanese, seguendo la narrazione delle vicende degli antichi Proprietari dal Seicento fino al XX° secolo: nell’arco di 90 minuti circa sarà possibile visitare gli ambienti più rappresentativi della Villa, sia al piano terra che al piano nobile e del Giardino, accompagnati dalle nostre appassionate Guide volontarie, che racconteranno storie e aneddoti dei tempi passati. In caso di maltempo, la visita verrà effettuata interamente nel Palazzo, con l’accesso ad alcune sale non incluse nel tradizionale percorso di visita.
INGRESSO CON VISITA AUTONOMA: consente l’accesso al Giardino monumentale – con i suoi 7 teatri, 40 statue classiche e fontane, giochi d’acqua, un labirinto e tanto altro ancora! Inoltre, consente l’accesso a molti ambienti al Piano Terra: la Sala Museo che conserva l’imponente scultura classica del I sec. d.C. dell’Imperatore Tiberio, la Biblioteca Arconati, l’antica Armeria e le Scuderie costruite partendo dal codice della “Scuderia ideale” di Leonardo Da Vinci, un tempo di proprietà di Galeazzo Arconati, e il Camerino funebre di Gaston de Foix, recentemente riaperto grazie al prezioso prestito dei gessi storici del Castello Sforzesco di Milano. E ancora.. le nobili stanze del Piano Nobile: la Galleria con la Cappella privata Arconati, la misteriosa Alcova, il Salottino della Poesia, la splendida Sala di Fetonte affrescata dai Fratelli Galliari, la Sala da Ballo, l’Appartamento da Parata, la Sala della Caccia.
IL CAFFE’ GOLDONI
Che “villa di delizia” sarebbe la nostra piccola Versailles, senza un momento da concedersi anche per le delizie del palato? Il nostro Caffè Goldoni offre ai Visitatori una pausa di gusto prima e dopo la passeggiata in Giardino con caffè, bevande calde, spuntini e sfiziosità dolci e salate.
IL BOOKSHOP FAR
Il Bookshop FAR offre una selezione di prodotti artigianali italiani, realizzati in esclusiva per la Villa: una selezione di libri, guide, idee regalo, articoli di cancelleria sul tema del giardino e delle antiche dimore storiche, oggettistica realizzata artigianalmente e gioielli ispirati ai motivi ornamentali e decorativi della Villa: per regalare o regalarsi un oggetto unico, ispirato all’eleganza della nostra piccola Versailles. È disponibile anche lo Shop online… per portare a casa un ricordo della vostra giornata trascorsa tra le meraviglie del Giardino incantato. villaarconati-far.it