Villa Anelli e le sue meraviglie…

Villa Anelli è un giardino privato, sul Lago Maggiore e precisamente a Oggebbio (VB). Si tratta di uno splendido esempio di architettura paesaggistica di periodo romantico con una ricca collezione di camelie, riconosciuta in tutto il mondo che ha permesso alla Villa di entrare a far parte dei “Gardens of Excellence”.

La collezione è visitabile durante il periodo della fioritura primaverile, da metà marzo a metà aprile, quando diventa protagonista l’immensa gloria dei colori, con migliaia di fiori e centinaia di sfumature cromatiche dal bianco al rosso.

Tra le diverse specie presenti in Villa Anelli assumono primaria importanza: la pianta del tè (Camellia sinensis), la camelia gialla (Camellia chrysantha), le camelie profumate (Camellia fraterna e C. lutchuensis), la camelia da olio (Camellia oleifera) e la grande camelia bianca di Natale (Camellia granthamiana). Le specie maggiormente presenti sono C. japonica, C. reticulata, C. sasanqua ed ibridi.

All’interno del giardino ci sono altre specie legnose, di grande interesse naturalistico come: gli Osmanthus fragrans, diversi rododendri, i viburni, la Gordonia e ciliegi da fiore. Una connotazione esotica e tropicale viene data dalla presenza di palme (Trachycarpus fortunei e Chamaerops humilis) e da alcuni gruppi di bambù di diverse specie, che regalano quell’atmosfera esotica e mediterranea.

Un po’ di storia…

Tutto ebbe inizio nel 1872 quando un giovane notaio milanese, Carlo Berzio, si innamorò delle bellezze naturali del Lago Maggiore e decise di dedicare gran parte della sua vita alla costruzione di un giardino a Oggebbio e al suo interno di una villa, che si armonizzava perfettamente agli spazi verdi circostanti.

Il giardino ha attraversato diverse fasi di progettazione fino ad accogliere a partire dalla seconda metà del Novecento le numerosissime cultivar di camelia, che oggi impreziosiscono l’armonia di angoli segreti e di tortuosi vialetti qua e là interrotti da antiche fontane.

Info utili:

Villa Anelli
Via Vittorio Veneto 6
Gonte, Oggebbio (VB)

Leggi anche:

https://www.villegiardini.it/la-camelia-invernale/

 

 

Via