Vibia: Una soluzione elegante e senza tempo per gli ambienti esterni. Con la sua rivisitazione del classico lampioncino, Sebastian Herkner evoca un senso di nostalgia. Coniugando l’estetica raffinata di una lampada da terra con le prestazioni funzionali di una colonnina, Class è costituita da un solido fusto in alluminio e da un diffusore cilindrico in vetro scanalato che irradia una luce delicata nello spazio circostante.
L’illuminazione per esterni tende a dividersi in due categorie principali: gli apparecchi decorativi che provengono dalla tradizione degli arredi per interni, e l’illuminazione urbana e archi- tettonica che si può trovare lungo un vialetto o integrata nella struttura di uno spazio. Class fonde insieme queste due tipologie: anziché scomparire silenziosamente nell’ambiente esterno, la lampada si erge fiera nella sua bellezza, emanando una luce morbida e avvolgente grazie ai LED racchiusi nel suo diffusore.
“Class risalta per l’eleganza architettonica della sua stru- ttura metallica verticale e le morbide curve del suo tubo in vetro borosilicato.” Sebastian Herkner
Realizzato in vetro traslucido, il diffusore è definito dalle scanalature uniformi che filtrano con delicatezza la luce, irradiando una confortevole luminosità diffusa nelle zone di passaggio. Il controllo a distanza del dimming consente al designer di adatta- re l’intensità luminosa, creando l’atmosfera ideale in base all’uso previsto.
Questa lampada dalle forme pure è caratterizzata da un solido fusto di estetica industriale, che si incurva con grazia per avvolgere il diffusore dall’alto e dal basso. Il nero opaco dell’alluminio contrasta con la superficie liscia del vetro, generando una piacevole combinazione di texture.
“Il vetro strutturato diffonde delicatamente la luce sulla facciata, sulla terrazza e su- ll’ambiente naturale circos- tante.” Sebastian Herkner
Class ha un modello da parete e uno da terra; la lampada da terra è a sua volta disponibile in varie altezze e in versione a un diffusore o due diffusori asimmetrici. Il driver a montaggio superficiale rimane ben nascosto alla vista in tutta la collezione.
Disegnata per oscillare con la brezza, la versione da terra più grande supera i due metri di altezza e illumina lo spazio circostante di luce dall’alto. I due modelli più piccoli, alti meno di un metro, proiettano una luce morbida dal basso. A completare la collezione, l’applique diffonde un confortevole bagliore sulle superfici verticali.
Vibia
In Vibia lavorano per migliorare la vita delle persone, aiutandole a creare e godere dei migliori spazi per vivere e lavorare. L’obiettivo è quello di aprire la strada al nuovo design dell’illuminazione, andando oltre la luce. Pensare all’illuminazione come un modo per creare spazi e ambienti che generino emozioni e sensazioni, oltre ad avere un effetto positivo sulle persone. Design beyond light. vibia.com