Si è aperta il 15 dicembre e terminerà il 14 febbraio 2017 la mostra Verso il Mediterraneo. Sezioni del paesaggio da Salerno a Reggio Calabria presso il museo Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma.
Il sottotitolo della mostra, che è promossa dall’ANAS, richiama subito alla famosa ricerca Sezioni del paesaggio italiano di Gabriele Basilico e Stefano Boeri, pubblicata nel 1997 per un atlante sui mutamenti del territorio nazionale.
Più di cento fotografie di firme italiane hanno documentato con perizia il paesaggio che viene attraversato dall’autostrada A3, la famosa Salerno-Reggio Calabria.
Tre regioni – Campania, Basilicata e Calabria – sono state dunque esplorate dagli obiettivi di Andrea Botto, Gaia Cambiaggi, Marco Introini, Allegra Martin, Maurizio Montagna, Martin Errichiello e Filippo Menichetti, Armando Perna, Filippo Romano, Marcello Ruvidotti, Francesco Stelitano, Giulia Ticozzi, tutti alla ricerca del patrimonio culturale e paesaggistico che emerge dal viaggio in queste zone.
Ogni fotografo illustra il proprio focus sul percorso, facendo emergere le nature sfaccettate di ogni zona del sud Italia, le sue contraddizioni, i conflitti tra uomo e natura.
A fare da contraltare c’è però una sezione dedicata ad alcune opere provenienti dal progetto di committenza del Maxxi Atlante Italiano 03: si tratta degli scatti di Gabriele Basilico e Olivo Barbieri sullo stretto di Messina e quelli di Mario Cresci sulla SS 106 Jonica (che fa da collegamento tra Reggio Calabria e Taranto).