In occasione della Design Week-end di Pietrasanta, Villegiardini ha realizzato un’oasi verde nella Piazza del Duomo in collaborazione con la paesaggista Silvia Ghirelli, Kindof e Vannucci Piante.

Villegiardini ha partecipato anche quest’anno alla Pietrasanta Design Week-end con un evento pensato per promuovere la cultura del verde e l’integrazione di giardini d’autore nelle aree urbane. Un anno dopo Le Dolci Colline, progettato in occasione dell’edizione 2023 da Silvia Ghirelli come omaggio e rievocazione delle atmosfere del paesaggio toscano, quest’anno la progettista si è cimentata con il tema dell’essenzialità come espressione di purezza formale nel design e nella scelta di piante dal portamento discreto, semplici da gestire ma declinate in maniera originale e inaspettata.

Il progetto

Il progetto ha fuso la ricercata estetica di ispirazione brutalista degli arredi in tondino nervato per cemento armato di Kindof con le piante di pronto effetto fornite da Vannucci Piante, tra i più importanti vivai a livello internazionale, allestite e curate da Bibolotti Garden. Il risultato di questa sinergia, orchestrata dall’estro creativo della Ghirelli, è stato un comodo e accogliente salotto urbano avvolto nel verde. Ha regalato ai molti turisti e cittadini momenti di quiete e relax senza rinunciare alla contemplazione del Duomo e della piazza nel centro storico di Pietrasanta.

Il fulcro dell’installazione è stata l’Oasi Tanca versione Arco di Kindof, una composizione modulare con sedute, tavolini ed elemento espositivo Arco, che è diventata occasione di aggregazione inclusiva in rapporto con la natura.

Il disegno archetipico

Il disegno archetipico di grande purezza formale e la molteplicità dei possibili abbinamenti rendono questi e tutti gli altri elementi multifunzionali della collezione Kindof una soluzione ideale per realizzare una vasta tipologia di soluzioni d’arredo urbano e outdoor. Nella loro declinazione in parchi e giardini, offrono al contempo il vantaggio che le ampie trasparenze regalate dalla struttura a maglia limitano al massimo grado l’occlusione delle piante. Inoltre, favoriscono un’equilibrata integrazione con il verde e una reciproca valorizzazione dell’elemento industriale e di quello naturale. “È sempre più importante costruire aggregazione”, spiega la progettista “e gli arredi Kindof dimostrano la possibilità di creare luoghi di incontro in maniera raffinata ma pratica da realizzare, grazie alle ampie possibilità offerte dall’ampiezza e della modularità del sistema”.

La scelta delle piante

Anche la scelta delle piante è stata lineare ed equilibrata nel suo rapporto con gli arredi e la piazza. Piante di Phyllostachys vivax ‘Aureocaulis’, uno scenografico bambù dal fusto giallo oro solcato da righe verdi, sono state abbinate ad arbusti tipici della macchia mediterranea. L’obiettivo era dare vita a un giardino essenziale ma confortevole che sapesse giocare su contrasti delicati ed affascinanti, colori decisi e forme minimaliste, nel rispetto dell’eleganza e della storicità della piazza. Un’espressione della creatività contemporanea che ha offerto un’interpretazione originale della bellezza e del benessere che un virtuoso connubio tra natura e buon design può offrire.

M.M.

 

vannuccipiante.it

©Villegiardini. Riproduzione riservata

 

Ti potrebbero interessare anche: