Ventura Centrale ravviva il Salone del Mobile
Quest’anno il Salone del Mobile (4-9 aprile 2017) porta con sé le novità del Fuorisalone, tra cui svetta Ventura Centrale. Per la prima volta, infatti, il fulcro degli appuntamenti della Design Week saranno in Stazione Centrale: nell’ex magazzino dismesso della stazione (in via Ferrante Aporti 15) ci sarà un allestimento di giovani designer e progetti speciali.
Come spiega l’assessore alle Attività Produttive Cristina Tajani:
“Quello che vedremo sarà un nuovo piccolo distretto; questi spazi non solo si trovano nel cuore della città ma sono spesso la prima cosa che viene vista di Milano, per questo l’amministrazione e Ventura Project saranno presenti in stazione per accogliere i visitatori della Design Week, con l’aiuto degli studenti delle scuole di design”.
All’interno di Ventura Centrale troveranno posto molti brand internazionali che vogliono approcciarsi al pubblico in modo interattivo: Lee Broom, Maarten Baas by Lensvelt, Salviati in collaboration with Luca Nichetto and Ben Gorham, Baars & Bloemhoff.
Afferma poi Maurizio Borletti di Grandi Stazioni:
“A parere di tutti, siamo davanti ad una delle più belle stazioni del mondo, e un luogo di tale prestigio merita di essere quanto più vissuto da cittadini e visitatori. I magazzini di cui è dotato sono luoghi in grado di trovare nuova vita attraverso le esigenze attuali della città e la Design Week lo dimostrerà, è l’antico che sposa il contemporaneo”.
Oltre a questa novità, ci saranno i consueti progetti di Ventura Lambrate, giunta all’ottava edizione. Qui troveranno spazio i più innovativi e visionari designer nordeuropei, ma anche firme italiane. Ad esporre i propri lavori saranno: Form&Seek, Norwegian Crafts, Basten Leijh, Studio Thier&van Daalen, Studio Plott, Umberto Garcia, Wandschappen, Umut Yamac, Thailand Trade Center, Studio Michiel van der Kley.