Da oltre un secolo Venini è un’icona di stile ed eccellenza manifatturiera nel mondo del vetro artistico e del design. Fondata nel 1921 dall’avvocato milanese Paolo Venini e dall’antiquario veneziano Giacomo Cappellin, l’azienda ha saputo coniugare la millenaria tradizione muranese della lavorazione del vetro con le tendenze estetiche che via via si sono succedute, riuscendo così a rinnovare costantemente la sua proposta nel rispetto di una tradizione unica ed esclusiva. Grazie alla collaborazione con artisti e designer tra i più acclamati nel panorama internazionale, le cui visioni creative sono state magistralmente interpretate dai maestri vetrai di Venini, l’azienda ha dato vita a opere d’arte e design di straordinaria contemporaneità.

Questa filosofia, che coniuga un’impareggiabile conoscenza delle più complesse tecniche di lavorazione del vetro artistico con i linguaggi della contemporaneità è stata celebrata alla Milano Design Week 2024 attraverso il concept The Heart Beats, che ha ispirato le nuove collezioni 2024. “Nell’anno della celebrazione del 100° anniversario di Damiani, che da sempre si fa promotore dei profondi valori del Made in Italy, della bellezza e del savoir -faire”, sottolinea Silvia Damiani, Vice-Presidente del Gruppo Damiani e Presidente di Venini, “vogliamo sottolineare, con ancora maggiore forza, il valore unico del patrimonio artistico di Venini.

Un brand che ha saputo distinguersi, allora come oggi, per la capacità di affidare ad artisti e designer l’interpretazione della materia vetro. Queste nuove collezioni di inediti e riedizioni vogliono quindi omaggiare la creatività di chi le ha concepite così come la maestria di chi le ha plasmate, un connubio magico che ha permesso di creare negli anni capolavori apprezzati in tutto il mondo”. La capacità di creare colori unici ed esclusivi è una delle caratteristiche che ha decretato il successo di Venini. La vetreria vanta infatti una palette cromatica senza eguali che comprende 125 colorazioni, frutto di una lunga e appassionata formulazione alla ricerca di nuove combinazioni.

Quest’anno è stato lanciato il nuovo colore Pesca che è stato utilizzato per dare vita a una capsule collection che comprende alcune tra le più note icone del brand, vestite di una tonalità avvolgente che infonde sensazioni di serenità e armonia. Presentata nel 1957, la collezione Clessidre è uno dei grandi classici del catalogo Venini. Disegnati da Paolo Venini e Fulvio Bianconi, designer che si è dedicato con grande passione alla sperimentazione di tecniche di lavorazione del vetro per creare nuove forme e colori, questi oggetti esprimono ancora oggi una spiccata modernità. Venini ha così deciso di proporre una serie di Clessidre Sommerse che, oltre a un design d’autore con forti richiami simbolici, raccontano l’abilità dei maestri vetrai attraverso la realizzazione di lavorazioni complesse a regola d’arte.

Le Clessidre Sommerse vengono infatti realizzate combinando la tecnica del vetro sommerso, che prevede la sovrapposizione di più strati di vetro per creare un suggestivo e importante spessore, con quella dell’incalmo, che consiste nell’accoppiamento a caldo di due forme soffiate lungo la loro circonferenza. Oltre a una valorizzazione dell’heritage del brand, i nuovi prodotti raccontano la storica vocazione dell’azienda di innovare e sperimentare i linguaggi del design contemporaneo, mettendo il proprio savoir-faire a disposizione di creativi internazionali capaci di reinterpretarlo secondo il proprio stile. È quello che quest’anno è avvenuto con l’architetto e maestro del lusso americano Peter Marino, che ha firmato i vasi Cilindro e i bicchieri Black Belt.

La collezione Cilindro è caratterizzata da un volume geometrico avvolto da un decoro realizzato con la tecnica delle fasce, nastri colorati amalgamati dal maestro vetraio al corpo principale dell’oggetto per creare un elegante contrasto con il vetro color cristallo. Questi decori, dalle forme morbide e irregolari che catturano l’attenzione, vengono proposti in due nuove varianti cromatiche. La prima presenta fasce trasparenti nel colore Tè, con decori smaltati in oro, mentre la seconda fasce Verde mela opalino. La collezione di bicchieri Black Belt, pensata per diventare protagonista nelle mise an place più raffinate, presenta diversi decori realizzati con fasce nere applicate a caldo con maestria artigianale sul vetro soffiato. Il risultato è un oggetto che coniuga una ispirazione cromatica minimal con forme vibranti e di forte espressività. venini.com

Potrebbe interessare anche: