Fioriere da esterni? Di design è meglio!
Non è la bella stagione se a inaugurarla mancano fiori e piante: ma quali sono i migliori vasi e fioriere da esterni di design? Anche la vegetazione domestica, che sia relegata a un angolo sul balcone o che invada il giardino, ha bisogno di stile per dettare il proprio carattere. Il vaso da esterno, d’altronde, è un dettaglio che contribuisce a decorare lo spazio outdoor: ecco come scegliere il più adatto.
Le soluzioni moderne
Il design made in Italy targato Serralunga, ad esempio, lega la tradizione produttiva con la tecnologia, dando vita a collezioni di vasi innovative. Tra gli ultimi arrivati in casa c’è Versailles, una rilettura in chiave moderna dell’iconica Orangerie di Luigi XIV. Movimentabile e sovrapponibile, è realizzato in leggera resina ed è pensato per essere facilmente spostato grazie alla forma cubica segnata da linee verticali e orizzontali tipiche dell’accostamento dei listelli in legno.
Anche Talenti firma complementi per un outdoor raffinato e di tendenza. Tra la vasta gamma di vasi e fioriere in metallo, emerge l’accattivante fioriera Stone: 90 cm di altezza segnati da un elegante traforatura nella sezione centrale.
L’ispirazione classica
Le collezioni di Unopiù di vasi da esterno presentano una proposta variegata: sono infatti realizzati in diversi stili – e con diversi materiali – per rispondere alle esigenze di chiunque. Dagli elementi dai toni caldi alle finiture naturali, dal grès smaltato agli elementi in ghisa con finitura trasparente, i portavasi da esterno danno un tocco di personalità agli spazi esterni con un design di impronta rinascimentale.
La tendenza minimalista
Di gusto decisamente più moderno è Bamboo, la proposta di Slide su design dello studio francese Tous Les Trois. Si tratta di un vaso decorativo colorato e versatile, un elemento polifunzionale perfetto sia per gli interni che per gli esterni: come anticipa il nome, infatti, le sue forme movimentate e morbide danno vita a una sequenza di canne di bambù. Disponibili in versione laccata o luminosa, con la loro altezza di 80 cm questi vasi permettono persino di essere utilizzati come separé per gli spazi in outdoor.
L’integrazione della tecnologia
Un’altra interessante proposta è legata all’integrazione di vasi con sistemi di luci: D.D.F. Curvati, azienda nata per la lavorazione del legno lamellare e massello, propone LITI, una fioriera realizzata in legno curvato. I tagli nella parte inferiore del vaso alleggeriscono il suo volume, mentre la luce incorporata gli regala un aspetto futuristico. Infine, un apparecchio orientabile di illuminazione è fissato sul bordo in alto, rendendo la fioriera visibile al buio.
Disponibili nelle più svariate misure e modelli, i vasi e le fioriere da esterni di design regalano un tocco in più allo spazio outdoor: hai già scelto il tuo modello preferito?