Un interessante progetto di ristrutturazione, curato da Studiotoff, ha dato nuova vita a una masseria in Valle d’Itria. Trasformandola in una raffinata casa per le vacanze che coniuga la tradizione delle case rurali pugliesi con un linguaggio architettonico sobrio ed essenziale, di ispirazione minimalista.

La casa colonica, completamente rinnovata, si presenta candida, di un bianco puro che crea un affascinante contrasto cromatico con il verde degli ulivi secolari e dei mandorli che la circondano, e il blu della piscina su cui si affaccia.

Il complesso è composto da una villa principale e una guest house, entrambe arredate con mobili e complementi di design. Il corpo principale comprende tre camere da letto, una delle quali con bagno privato, ampio living space e cucina, arredata in stile scandinavo.

Tutte le camere della casa sono state progettate per aprirsi al suggestivo paesaggio circostante, grazie agli ampi serramenti con cornice nera che ritagliano scorci degli esterni e alle pareti bianche che enfatizzano “l’inquadratura”.

Un effetto ancora più evidente nell’ampio living space e zona pranzo, con alti soffitti a volta e una serie di porte finestra che affacciano sul cortile e l’oliveto. Minimali e di stile gli arredi, tra i quali spiccano due comodi divani e, nella zona pranzo, un lungo tavolo in rovere con sedie di design scandinavo.

Di dimensioni più contenute, la guest house è comunque uno spazio abitativo indipendente, dotato di ogni comfort. Entrambe solo alimentate, quasi totalmente, con energia solare. La masseria è immersa nella splendida campagna della Valle d’Itria, con una vista che abbraccia ampie distese di ulivi secolari e mandorli.

Villa In Valle d’Itria. Il giardino. Photo courtesy ToffHousesL’ampio giardino, recinatti con i tipici muri a secco,  dispone di varie terrazze, una cucina esterna, una zona pranzo con pergola e una grande piscina riscaldata con solarium. La cucina e la zona pranzo sono state pensate per offrire uno spazio attrezzato per trascorrere piacevolmente i momenti conviviali.

Per ulteriori informazioni: toffhouses.com