USM Modular Furniture, azienda svizzera rinomata per il suo iconico sistema modulare USM Haller, ha collaborato con il rivenditore Stecchi per arredare la nuova sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Bari, situata all’interno del prestigioso Palazzo Ateneo, un edificio di fine Ottocento. Il progetto ha interessato una superficie complessiva di circa 2500 mq e ha richiesto una particolare attenzione nell’equilibrio tra la storicità della location e le esigenze tecniche e funzionali degli uffici.

USM Modular Furniture

La scelta degli arredi è ricaduta su alcune composizioni del sistema USM Haller per la sua capacità unica di adattarsi a contesti architettonici sia antichi che contemporanei, grazie al suo design elegante e minimale. Le composizioni di mobili contenitore e tavoli USM, posizionate all’interno dei vari uffici, sono state selezionate con cura per armonizzarsi con gli elementi strutturali dell’edificio, come i soffitti affrescati e le pareti decorate con stucchi.

La cura nel design e nelle scelte cromatiche ha permesso all’intero progetto di ottenere il prestigioso Premio In/Architettura 2023 | Puglia e Basilicata, nella categoria “Migliori interventi di riqualificazione del Patrimonio Edilizio esistente”. La premiazione ha confermato l’importanza di un arredo che sappia rispettare e valorizzare il contesto storico, pur mantenendo la funzionalità moderna. Questa collaborazione tra USM Modular Furniture e Stecchi rappresenta un ulteriore esempio di come l’arredo modulare possa integrarsi armoniosamente in edifici storici, migliorandone la fruibilità e offrendo soluzioni personalizzate per ogni esigenza.

RIVENDITORE:

La fornitura degli arredi per la nuova sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Bari, è stata curata dall’azienda STECCHI SYSTEM SAS. La Stecchi System nasce alla fine degli anni settanta, e dopo aver operato per un breve periodo nell’ambito dei prodotti informatici per ufficio, si orienta in maniera decisa verso il settore dell’arredamento e più nello specifico in quello del settore contract e forniture per uffici. La passione di Andrea Stecchi (amministratore e founder della società), per l’architettura e l’interior design, influisce in maniera preponderante nelle proposte commerciali della Stecchi System, finalizzate alla fornitura di arredamenti completi di carattere direzionale, operativo o per spazi pubblici.

La prerogativa della Stecchi System è quella di utilizzare prodotti di qualità, ergonomia, design e funzionalità per la realizzazione delle sue proposte progettuali, offrendo un servizio di consulenza alla clientela in base alle specifiche esigenze di ciascun committente. L’azienda, ha la sua sede operativa nell’elegante show-room di Bari in Piazza Eroi del Mare, 6, dove sta ampliando la propria proposta commerciale anche all’ambito residenziale. La Stecchi System, inoltre, in occasione di eventi per la presentazione di nuovi prodotti, ha sempre abbinato iniziative di carattere culturale, come mostre fotografiche e di arte in genere.

USM Modular Furniture

USM è un’azienda svizzera rinomata a livello mondiale: i sistemi di arredamento USM Haller – che consistono in una serie di moduli combinabili e configurabili liberamente – sono esposti dal 2001 al Museum of Modern Art di New York e dopo oltre cinquant’anni soddisfano ancora al meglio le esigenze progettuali di architetti e committenze. Negli anni l’azienda ha ampliato la sua offerta di prodotti, presentando anche linee di tavoli e accessori. USM Haller E è la più recente novità di USM: un rivoluzionario sistema di arredo modulare in cui elettricità ed illuminazione sono integrati, grazie ad un innovativo sistema di conduzione elettrica senza cavi, nella struttura portante. Oltre a configurare liberamente il layout del sistema, è così possibile posizionare luci led al suo interno per creare molteplici effetti luminosi o inserire caricabatterie USB per alimentare i propri devices. shops.usm.com

Potrebbe interessare anche: