In un ex quartiere industriale ora riconvertito al residenziale, il Loft VNG 903 è una sorprendente miscela tra architettura brutalista, modernismo e design contemporaneo. Modřany, uno storico distretto industriale di Praga, si sta oggi riconvertendo in zona residenziale per una clientela creativa, cosmopolita e attenta alle nuove tendenze dell’abitare. Tra i nuovi progetti, uno dei più significativi è quello che ha trasformato una fabbrica areonautica, con struttura prefabbricata in acciaio e cemento di 14 piani, nell’innovativo condominio Vanguard, che comprende 150 loft progettati dai più prestigiosi studi locali.
Il Loft VNG 903
L’appartamento di punta di questo complesso è VNG 903 – The Globetrotter, curato dallo studio SKULL di Matěj Hajek e Bet Orten che fonde alla perfezione l’architettura postindustriale con lo spirito dell’interior design contemporaneo. “Il loft”, spiegano i progettisti, “è intriso dell’essenza di un eroe immaginario: un visionario, un viaggiatore del tempo, un giramondo che attraversa la spirale dell’era moderna con incrollabile precisione. Tuttavia, il suo viaggio non lo lega esclusivamente al passato; possiede sia l’immaginazione che i mezzi per co-creare i contorni del futuro”. Tutto ruota attorno alla zona giorno nella quale si passa senza soluzione di continuità da ambienti formali a informali, in grado di soddisfare le diverse esigenze del proprietario, che apprezza sia le attività intellettuali che gli incontri sociali.
La disposizione del loft, caratterizzata da ampi spazi aperti e disposizioni flessibili, riflette uno stile di vita dinamico con pareti mobili ed elementi integrati che migliorano la funzionalità senza compromettere il senso di apertura e ariosità. “Il design degli interni è attentamente concepito per accogliere una serie di attività. Il nostro eroe apprezza lo splendido isolamento offerto dal loft, nel quale dedica il suo tempo ad attività intellettuali. L’assenza di partizioni fisse nella disposizione a pianta aperta offre ampio spazio per il libero flusso pensieri. Le opportunità di ospitare eventi sociali in un formato in stile club sono radicate nel DNA della disposizione spaziale. La zona pranzo, lo spazio per conferenze, il bar e il lounge si uniscono perfettamente come un tutto organico”. S.G.
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero interessare anche: