Upper House a South Brisbane, in Australia è un progetto multi-residenziale di 33 piani di Koichi Takada Architects che è stato premiato da molti programmi di premi globali nel 2024. Sia le giurie che il pubblico hanno elogiato Upper House per le sue scelte consapevoli, l’introduzione di materiali naturali, le piantagioni di biodiversità, il rispetto per le persone e il pianeta, nonché per la sua forma armoniosa.

Koichi Takada, nuovo modello di vita verticale

“Lo stile di vita in altezza è diventato distaccato e disconnesso, dalla comunità, dalla natura e gli uni dagli altri. Con Upper House, stiamo cercando di sfidare questo e stabilire un nuovo modello di vita verticale che riguarda la connessione”.

L’edificio ospita 188 appartamenti di lusso all’interno di un’architettura espressiva ispirata al fico di Moreton Bay Ficus macrophylla ). La facciata, caratterizzata da un’opera d’arte di cinque piani, trasmette un messaggio sui popoli indigeni australiani, la più antica civiltà vivente conosciuta al mondo.

Upper House segna la prima collaborazione completata tra Aria Property Group e Koichi Takada Architects. L’architettura è concepita per celebrare la bellezza naturale di Brisbane, il suo stile di vita urbano rilassato e il clima subtropicale mite. Con un pergolato in legno che punteggia lo skyline della città e un’oasi tropicale sul tetto, Upper House offre 1.000 m² di servizi di benessere innovativi che favoriscono l’unione tra i residenti.

La giuria dell’Australian Institutes of Architects, un’eredità sostenibile

“Il progetto Upper House esemplifica uno sviluppo sostenibile su larga scala. Guidato da un solido Climate Adaptation Plan, ottiene miglioramenti significativi in ​​vari parametri di sostenibilità, dal riutilizzo dei rifiuti edili alla preparazione alle ondate di calore. L’incorporazione di opere d’arte delle Prime Nazioni, ampie funzionalità di costruzione della comunità e una forma di costruzione distintiva sottolineano l’ambizione e l’impatto del progetto. Architetti e sviluppatori che collaborano hanno creato un’eredità sostenibile per le generazioni a venire”.

Una facciata artistica con ‘Bloodlines Weaving String and Water‘ di Waanyi Judy Watson

“Durante tutto lo sviluppo, una strategia artistica attentamente curata mette in mostra il lavoro di artisti emergenti e affermati, con una collezione che regala sublime bellezza e divertimento ai residenti e un solido investimento per l’ente pubblico. La facciata alta cinque piani presenta l’opera d’arte ‘Bloodlines Weaving String and Water‘, della rinomata artista Waanyi Judy Watson, mentre la facciata in metallo piegato retroilluminata prende vita di notte con affascinanti riferimenti alla memoria e alle pratiche culturali, orientando l’edificio verso il Paese e contribuendo con storie autentiche del luogo al contesto urbano circostante. Questo progetto mostra cosa si può ottenere quando un architetto ambizioso, un curatore d’arte e uno sviluppatore lavorano in sintonia”.

Koichi-Takada-Architects
Foto © Tom Ferguson

Design distintivo 

Facilmente riconoscibile dalle “radici” architettoniche della facciata e del pergolato in legno naturale, la forma dell’Upper House richiama il sistema radicale a contrafforte del fico nativo di Moreton Bay. Le linee curve dell’architettura esistono in armonia con l’opera d’arte della facciata che trae spunto direttamente dalla storia del sito. Bloodlines Weaving String and Water , 2023, è realizzata in metallo perforato, piegato e retroilluminato per dare vita alla storia indigena e alla narrazione tradizionale.

Questa importante espressione della storia indigena getta le basi del rispetto, promuove un senso di inclusione tra i residenti e apre un dialogo sul significativo passato dell’Australia. L’impegno di Aria Property Group per l’arte continua all’interno della hall di Hope Street, che è uno spazio espositivo pubblico per esporre artisti emergenti, in linea con la loro missione del vicino Fish Lane Arts Precinct.

Koichi Takada Architects 
Foto © Tom Ferguson

L’artista Judy Watson

“Linee di luce si incrociano sul fiume e sulla terra. I percorsi locali seguono i sentieri escursionistici aborigeni. Sono le linee di sangue che ci trascinano verso il Paese e la cultura“.

Benessere olistico

Upper House si impegna a soddisfare le esigenze di benessere collettivo e individuale dei suoi residenti, offrendo un rifugio dalla frenesia della vita cittadina. La progettazione mette in risalto l’importanza della natura per il benessere, con un forte focus sul benessere olistico.

La torre multi-residenziale include un Wellness Club a due piani e spazi di ospitalità esclusivi, denominati Upper Club, situati su due livelli premium al rooftop. I servizi di alta qualità sono concepiti per promuovere l’interazione e favorire un senso di comunità, migliorando il benessere complessivo. Tra le strutture disponibili si trovano una piscina a sfioro, spa, saune, un fitness club, uno studio di yoga immerso in un paesaggio tropicale maturo, oltre a spazi per il lavoro da casa, una sala riunioni, un lounge bar, un cinema, cene private prenotabili e una cantina collettiva per eventi in loco.

Sostenibilità, biodiversità e ottimizzazione

Tutti gli appartamenti di Upper House dispongono di balconi esterni e sono orientati strategicamente per garantire privacy, offrendo viste sul CBD di Brisbane a est o su un paesaggio verde montuoso a ovest. Le sporgenze sfalsate dei balconi ottimizzano la luce e l’ombra naturali, migliorando la qualità della vita nel clima subtropicale.

Le scelte progettuali responsabili all’interno della struttura seguono i principi di progettazione sostenibile (ESD). L’implementazione di sistemi a risparmio energetico e l’uso di materiali riciclati e rinnovabili contribuiscono a ridurre al minimo l’impatto ambientale e a promuovere risultati ecologici positivi.

Koichi Takada Architects 
Foto © Tom Ferguson

Upper House un multi-residenziale a impatto zero

3.544 piantagioni, una combinazione di specie autoctone e tropicali, attentamente selezionate per la loro capacità di prosperare nel clima locale, assicurano un paesaggio resiliente e un mini ecosistema che aggiunge vitalità all’ambiente del tetto e mostrano un grande impegno per la sostenibilità. Gli strati di alberi e fogliame fungono da isolante naturale, riducendo la dipendenza dal riscaldamento e dal raffreddamento artificiali. La raccolta dell’acqua piovana in un serbatoio di acqua piovana da 40 kL fornisce irrigazione a tutte le piantagioni, l’edificio è progettato con una riduzione del 20% del consumo di acqua. Ha ottenuto un punteggio di 8,4 stelle attraverso il sistema di classificazione energetica NatHERS.

In questo modo, la vita ad alta densità ottimizza l’uso del territorio e promuove l’uso efficiente delle risorse. I residenti dell’Upper House mettono in pratica la condivisione delle risorse attraverso una flotta di veicoli elettrici in car sharing e l’edificio è dotato di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, con la possibilità di integrarle nel 100% dei parcheggi e con 242 posti per biciclette.

Partnership visionaria che dura nel tempo

Upper House dà vita alla visione congiunta di Aria Property Group e Koichi Takada Architects: attraverso sviluppi residenziali, stanno restituendo la natura alle nostre città.

Il prossimo edificio ad iniziare la costruzione in collaborazione tra Aria Property Group e Koichi Takada Architects è Urban Forest. Situato anch’esso nel distretto di South Brisbane, Urban Forest è una torre residenziale di 30 piani con una facciata ricoperta da oltre 25.000 piante autoctone, che sono già state coltivate per il progetto. L’edificio residenziale più ecologico del mondo è in attesa di approvazione da parte del Brisbane City Council e sarà completato prima delle Olimpiadi di Brisbane del 2032.

Koichi Takada Architects

Koichi Takada appartiene a una nuova generazione di architetti che si sforzano di riportare la natura nell’ambiente urbano. Una raffinata sensibilità giapponese informa i progetti architettonici del suo studio a Sydney, in Australia.

La pubblicazione del 2021, “Koichi Takada: Architecture, Nature, Design”, delinea la sua carriera fino a oggi, descrive in dettaglio la sua architettura visionaria ispirata alla natura e sostiene la sua missione di incoraggiare la prossima generazione di architetti a plasmare consapevolmente il futuro dell’umanità. L’architettura di Takada ricollega gli esseri umani all’ambiente naturale, traendo ispirazione da forme organiche e contesti locali.

“Mettere in discussione la perdita di natura nelle città apre nuove possibilità nell’architettura e nel design. Nella natura troviamo la nostra capacità di rigenerarci.”

Koichi Takada

Altri progetti significativi

Includono Arc (Sydney, Australia), National Museum of Qatar Gift Shops (Doha, Qatar), Solar Trees Marketplace (Shanghai, Cina), Sunflower House (Le Marche, Italia), Norfolk (Burleigh Heads, Australia) e Urban Forest (Brisbane, Australia).

Premi ottenuti della Camera Alta

  • 2024 The Multi-Residential Building INDE.Awards – Vincitore
  • Sviluppo dell’anno 2024 – Premi per sviluppatori urbani residenziali ad alta densità – Vincitore
  • 2024 Miglior edificio alto (100-199 m), CTBUH Award of Excellence – Vincitore
  • 2024 Space Within, CTBUH Award of Excellence – Vincitore
  • Architettura + Arte 2024 – Scelta del pubblico, Architizer A+ Awards – Vincitore
  • 2024 Multi Unit Housing – High Rise (16+ piani) – People’s Choice, Architizer A+ Awards – Vincitore
  • Premio 2024 per l’architettura sostenibile, Australian Institute of Architects, Queensland Chapter – Vincitore
  • 2024 Arte e architettura, Australian Institute of Architects, Greater Queensland Chapter – Encomio
  • Architettura multiresidenziale 2024, Australian Institute of Architects, Greater Brisbane Regional Chapter – Encomio
  • 2024 2024 Asia Pacific Awards of Excellence, Urban Land Institute – Vincitore

Può interessare anche: