Unopiù ha rinnovato attraverso un radicale restyling lo showroom di Parigi situato in boulevard Saint-Germain 212, nel cuore nevralgico del distretto del design della ville lumière. Il progetto, curato dal designer Andrea Andretta, ha interessato integralmente lo spazio di 170 mq articolati su due livelli in un palazzo d’epoca dalla tipica facciata parigina.
La visione dietro al rinnovamento dello showroom mira a catturare l’atmosfera e i colori tipici del mondo outdoor attraverso la scelta materiali naturali e dalle texture materiche e di una palette di tonalità terrose, dal beige, alle diverse nuance del grigio e del marrone. Questo approccio è stato calibrato per rispettare e valorizzare l’identità storica dello spazio, mantenendo intatta l’heritage del palazzo e dei suoi ambienti dal forte carattere parigino, e al contempo trasmettere il nuovo corso di Unopiù.
Lo spazio si sviluppa su due livelli, collegati da una caratteristica scala a spirale dalla lucida tonalità marrone scuro. Il piano terra, con tre vetrine affacciate sul rinomato boulevard Saint-Germain, accoglie i visitatori con eleganza, grazie a boiserie in legno scuro di rovere, pavimenti in resina grigio tortora e pareti in intonaco a calce marrone. Diverse ambientazioni mettono in scena le collezioni più recenti, come Davos, Treble e Coco, e quelle più iconiche del brand come Synthesis.
Queste sono organizzate in zone salotto e lounge circoscritte, dove gli arredi, anche appartenenti a linee diverse, ricreano degli esempi di zone outdoor ben orchestrate e valorizzate da un’illuminazione tecnica dall’impatto teatrale. La stessa palette cromatica è stata declinata al piano superiore ma con finiture e materiali differenti.
Qui gli spazi si caratterizzano per il pavimento in intreccio di cocco di una tonalità grigio caldo, il dettaglio dello zoccolo del battiscopa in legno scuro di rovere che delimita le pareti dalla finitura color tortora effetto calce. L’ambiente spicca per la sua peculiare soffittatura con travi in legno grezzo a vista e per le finestre con affaccio sull’esterno che fanno filtrare a taglio la luce naturale.
Al primo piano una materioteca offre ai clienti la possibilità di toccare con mano ed esplorare le varie finiture delle collezioni del brand: dai tessuti, alle corde, alle essenze del legno, ai diversi materiali dell’ampia gamma di proposte outdoor. Un monitor interattivo touchscreen permette inoltre di navigare sul nuovo sito web di Unopiù fornendo a clienti privati, architetti e designer, una panoramica completa delle proposte disponibili. Un nuovo strumento, inaugurato per la prima volta proprio nello showroom parigino, che si propone come un valido supporto alla scelta e all’acquisto.
Il restyling dello showroom parigino di Unopiù ha dato vita a un nuovo spazio dal forte warm minimalism, dove accenti minimalisti convivono con note calde, dando luce e rilevanza alle proposte outdoor del brand in un contesto dalla forte heritage storica. Su entrambi i piani dei lightbox retroilluminati a tutta parete raffigurano le icone di Unopiù, come la collezione Synthesis e la celebre sedia da regista Ginger, aggiungendo un tocco contemporaneo ed evocativo agli ambienti. Il rinnovato showroom di Parigi si posiziona come punto di riferimento per chi cerca proposte outdoor di alta qualità nel mercato francese, offrendo una consulenza specializzata sia a privati che a professionisti del settore del design e dell’arredamento.
Unopiù
Dal 1978 Unopiù è un punto di riferimento internazionale nella produzione e distribuzione di arredi di design e accessori per esterni. Sin dall’inizio l’obiettivo dell’azienda è stato quello di arredare ogni spazio outdoor con la stessa cura e attenzione solitamente rivolti all’interior design, creando spazi funzionali ed esteticamente eleganti con soluzioni di arredo complete e su misura: dalle sedute, alle strutture, fino ai complementi.
I prodotti Unopiù, molti firmati da noti designer, sono proposte ‘senza tempo’, sia in termini di qualità che di canoni estetici di design. Unopiù nel tempo ha arredato le migliori terrazze e spazi esterni di rinomati hotel e resort, tra cui Bulgari Hotel, Mandarin Oriental Hotel, Greenwich Hotel di New York, Four Season Resort alle Hawaii. Unopiù ha un’ampia presenza globale con 10 negozi monomarca, tra cui in Brera a Milano e in boulevard Saint-Germain a Parigi. Questi showroom esclusivi offrono ai clienti la possibilità di toccare con mano i prodotti dell’azienda e di apprezzare la loro qualità e bellezza. Inoltre, l’e-commerce è sempre di più un canale importante per conoscere ed acquistare tutte le collezioni di outdoor. unopiu.com
Potrebbe interessare anche: