Nel cuore del Collège de Maisonneuve, la Taktik Design hanno dato nuova linfa un gioiello unico e nascosto: un grande giardino incastonato sotto un tetto di vetro che offre una vegetazione lussureggiante e un’incomparabile area comune. Tuttavia, lo spazio aveva bisogno di un ammodernamento per magnificare tutto ciò che il giardino ha da offrire.

Un giardino nel cuore del Collège de Maisonneuve: un luogo fruibile tutto l’anno

Il giardino originale fu creato nel 1972 in seguito ad ampliamenti dell’edificio e a un cortile in Brutalist-style creato tra i due padiglioni. L’aggiunta del tetto in vetro ha trasformato questo spazio di cinque piani in una serra adatta a tutte le condizioni atmosferiche, accessibile tutto l’anno. Nel tempo, il giardino è diventato un paradiso di verde lussureggiante e alberi maturi, rendendolo un luogo popolare per gli studenti.

Luce, grandiosità e predominanza di piante erano al centro della concezione del rinnovato layout interno, che prevedeva un vasto spazio verde a disposizione delle persone. L’obiettivo era creare un’opera d’arte immersiva che combinasse i benefici del verde con i piaceri dell’esperienza umana.

L’obiettivo della riqualificazione era di rendere l’area più user-friendly, funzionale e organizzata per consentire a un numero maggiore di persone di usufruire dello spazio. Per gli studenti, questo ambiente sarebbe diventato un luogo per studiare, ricaricare le energie, socializzare e riposare durante la settimana. La sera e nei fine settimana, si sarebbero svolti vari eventi aperti al pubblico. La considerazione principale era quella di creare uno spazio in cui mondi diversi potessero riunirsi sotto lo stesso tetto.

Foto © Maxime Brouillet

Mobili e materiali

L’area centrale è dotata di mobili modulari che offrono la versatilità necessaria per ospitare una moltitudine di eventi, con la possibilità di aggiungere un palco se necessario. La maggior parte della pavimentazione in cemento è stata sostituita con ciottoli ed è stato installato un sistema di irrigazione della Irrigazione Charron, per facilitare la manutenzione del giardino. Per il comfort visivo dei suoi utenti, il sistema di illuminazione, seguito da BEGA e Technilum, distribuiti da EDP è stato completamente rinnovato e ora si regola automaticamente in base alle variazioni stagionali di luminosità.

Una zona relax, arretrata rispetto all’azione e dotata di sedie di Artopex e sdraio in legno, consente agli studenti di fare una pausa all’ombra di una palma. Ai piedi di questa configurazione si trova la vecchia cascata, che è stata trasformata in bassi muri in acciaio Corten dal team di Albert Mondor e Wallemi, creando un’oasi di tranquillità circondata dalla vegetazione, studiata da Chantale de Menezes e Albert Mondor, dove si può prendere una boccata d’aria fresca.

I ponti e le strutture in legno definiscono i sottospazi, rendendo l’area a misura d’uomo. I giunti a mortasa e tenone richiamano l’ingegnosità dell’artigianato pratico. All’estremità nord del giardino, C2V Architecture, responsabile della parte architettonica, ha aggiunto un mezzanino in cemento lucidato, consentendo due layout aggiuntivi. Sul tetto del mezzanino, la più grande delle quattro strutture in legno sporge sul sito, offrendo nuove prospettive e rafforzando la versatilità dell’ambiente. I progettisti hanno trasformato l’area sotto il mezzanino in una nuova stanza per collaborare, circondata da finestre che offrono una vista sul paesaggio e sul design multilivello di Chantale de Menezes.

Foto © Maxime Brouillet

Colore, arte e biofilia al Collège de Maisonneuve

Mobili multifunzionali realizzati su misura da Taktik in abete Douglas, acciaio Corten e acciaio zincato incarnano la visione di sostenibilità del progetto. Il verde foresta è stato scelto come unico colore dei mobili per abbinarsi al verde del sito. Questo ha anche lasciato spazio all’artista Jason Cantoro e alla sua creazione di tre enormi murales ricchi di colori vivaci e forme libere, che compensano i tratti brutalisti dello spazio e aggiungono luminosità, gioia e una scintilla positiva all’ambiente interno.

Un piccione, comune a Montreal, è stato scelto come animale totemico del giardino e realizzati da Atelier Décor 3d. Circa quaranta piccioni scolpiti punteggiano lo spazio, aggiungendo colore mentre convivono con gli utenti e infondono un tocco di giocosità alla loro giornata. Originariamente un esperimento, questo progetto ha preso forma nel corso degli anni grazie alla partecipazione di diversi attori chiave che hanno prestato la loro immaginazione per contribuire a rimodellarlo.

Il progetto rimane fedele anche al concetto di biofilia, che è il concetto di punta di Taktik. Ci ispira a continuare a immaginare vasti spazi verdi nelle istituzioni di domani con l’obiettivo di dare più luce, aria pura e vita alla vita quotidiana degli studenti.

Taktik Design

Taktik design è un’azienda con sede a Montreal vicina alle persone e attenta ai propri clienti e alle loro esigenze. La comprensione dei luoghi e delle loro funzionalità è al centro del loro approccio e dei loro concetti. Composta da un team creativo e appassionato, Taktik design innova costantemente per migliorare l’uso degli spazi e per creare mondi unici. Per Taktik, uno spazio di successo non può essere riassunto solo dalla sua estetica, ma anche dalla sua capacità di creare un legame tra i suoi utenti e l’ambiente.

©Villegiardini. Riproduzione riservata