Il United Nations Fashion and Lifestyle Network lancia in collaborazione con la Regione Toscana e IMARK Impact, il primo Hub in Toscana.

Dal 21 al 22 novembre in Toscana oltre 80 partner si riuniranno per il lancio ufficiale dell’Hub delle Nazioni Unite (ONU) per la Moda e il lifestyle. L’Hub è un’iniziativa globale della Rete delle Nazioni Unite per la Moda e il Lifestyle, un programma dell’Ufficio delle Nazioni Unite per le Partnership, il Fashion Impact Fund, un’organizzazione non profit, IMARK Impact, e l’Ufficio del Governatore della Regione Toscana. Durante l’evento inaugurale presso Villa Petriolo, aziende locali e regionali, istituzioni pubbliche, organizzazioni culturali, media, mondo accademico e le Nazioni Unite si uniranno per mostrare come i settori della moda, del lifestyle e del turismo possano sviluppare soluzioni scalabili e creare impatti positivi e duraturi per le persone e il pianeta.

Villa Petriolo

La creatività è al centro dell’Hub delle Nazioni Unite per la Moda

“La creatività è al centro dell’Hub delle Nazioni Unite per la Moda, il lifestyle e il turismo. E questa creatività può crescere attraverso partnership innovative e guidarci a affrontare le sfide della sostenibilità in tutti i settori”, afferma Annemarie Hou, Direttore Esecutivo dell’Ufficio delle Nazioni Unite per le Partnership. Durante l’evento di lancio, i partecipanti prenderanno parte a discussioni informali, sessioni di approfondimento e eventi culturali immersivi. In queste attività esploreranno come promuovere pratiche sostenibili, la circolarità, il consumo responsabile, la tecnologia e scelte di vita migliori.

Roberta Marcenaro Lyons Founder di Imark Impact spiega: “È solo andando sui territori e lavorando con i change makers e stakeholders a tutti i livelli, dalle istituzioni all’industria, sia del tessile che del lifestyle fino al turismo, che possiamo stabilire dei processi di collaborazione attivi dialogando direttamente con le Nazioni Unite. Imark Impact si fa ponte e promotore tra l’America e l’Italia, credendo che questa attivazione in collaborazione con l’ONU a livello mondiale darà una accelerata enorme all’attuazione degli SDG.”

L’ONU seleziona Villa Petriolo

Siamo onorati che l’ONU abbia selezionato Villa Petriolo in Toscana come il primo Hub per la sua rete Fashion and Lifestyle” asserisce Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana “L’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU è una questione seria per la Toscana, e infatti il nostro piano di sviluppo regionale per il 2021-2025 è strettamente orientato al raggiungimento dei 17 ODS.

Inoltre, la moda, il tessile e il turismo sono al centro della nostra economia e delle nostre politiche, affrontando nuove sfide anche in termini di sostenibilità. In questa prospettiva, penso che Villa Petriolo – insieme all’intera Toscana – possa fungere da «laboratorio aperto» per l’attuazione degli ODS in molti settori legati alla moda e al lifestyle, come la ricerca e l’educazione, la sostenibilità industriale e turistica, le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti e del riciclo. Quindi, iniziamo a lavorare insieme.”

L’Hub delle Nazioni Unite per la Moda e il Lifestyle diventerà un motore fondamentale per le partnership, con l’obiettivo di elevare soluzioni locali e regionali sulla scena globale e di dare potere alle comunità per contribuire agli SDG. È progettato per essere un modello replicabile che può essere adattato a contesti regionali diversi.

Daniele Nannetti, GM Villa Petriolo

Partner chiave e sostenitori

La Rete delle Nazioni Unite per la Moda e il Lifestyle è la forza trainante dietro l’Hub, che collabora con IMARK Impact, un’organizzazione non profit impegnata a promuovere la trasparenza, la responsabilità e le partnership tra gli attori dei settori della moda e dello stile di vita e la Regione Toscana, il cui ricco patrimonio culturale e industriale nel settore tessile, della moda e del turismo è un fattore chiave per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo. La Toscana ha dimostrato il suo impegno per la sostenibilità attraverso pratiche agricole eco-compatibili, iniziative di energia rinnovabile e turismo sostenibile.

Villa Petriolo è un progetto unico di ospitalità sostenibile a 360° guidato da Daniele Nannetti che ne è il GM ma anche ideatore. Villa Petriolo è una struttura ricettiva di alto livello strutturata sul modello della villa-fattoria rinascimentale, che ha ricevuto come prima da GSTC la più importante organizzazione mondiale per la certificazione della sostenibilità nel turismo e che anche per questo è stata scelta dall’ONU come location ideale dove inaugurare il percorso dell’United Nation fashion and Lifestyle Hub.

Come sostiene Daniele Nannetti: “Un sistema sostenibile deve rispettare le tre P, planet, people e profit, in una unione che si rinnova, anch’essa, nel tempo. Infatti, l’idea universale di sostenibilità è in realtà per noi la rimodulazione del sistema rinascimentale che abbiamo trovato qui a Villa Petriolo e che già nel 1500 ne regolava l’impianto” e continua dicendo “Sono onorato di accogliere l’ONU a Villa Petriolo e in Toscana più in generale per un evento che segnerà i risultati dell’Agenda 2030 a cui noi teniamo molto”. sdgs.un.org

Potrebbe interessare anche: