Immersa in un luogo straordinaria bellezza, questa residenza dall’impronta contemporanea, “Between Lake and Forest“, è stata progettata da LOCUS architecture+design, per consentire ai suoi proprietari di rifugiarsi dalla frenetica vita urbana. Rilassandosi nella tranquilla campagna laurenziana, nota per i suoi splendidi laghi, i magnifici colori del fogliame autunnale e le stazioni sciistiche in inverno.
Between Lake and Forest a Lac Cupidon
Arroccata su uno sperone roccioso che domina il Lac Cupidon a Sainte-Anne-des-Lacs, Quebec, questa casa unifamiliare di 335 metri quadrati è situata nel punto più alto di un sito di quattro acri densamente alberato nelle Laurentians, a circa 65 km a nord di Montreal. L’edificio presenta un volume superiore scuro che poggia su un basamento in cemento a vista ed è caratterizzato da un maestoso portale d’ingresso, grandi aperture per finestre e due sporgenze completamente vetrate, il soggiorno e la biblioteca, che si estendono verso il lago e gli alberi circostanti.
Tutti gli elementi strutturali sul lato lago dell’edificio sono stati rimossi dal perimetro, alleggerendo la percezione dell’involucro edilizio e intensificando il collegamento con l’ambiente naturale circostante. La pianificazione strutturale strategica ha inoltre consentito alle finestre del soggiorno di estendersi fino al soffitto e sotto il livello del pavimento, e di non avere telai verticali o montanti. L’effetto complessivo è una sfocatura della linea tra l’interno e l’esterno.
LOCUS architettura + design: una dimora fra i boschi
L’edificio è diviso in due nella sua lunghezza dal portale e dalla scala interna, suddividendo la casa in due e demarcando chiaramente il confine tra gli spazi abitativi e la zona notte. Questo spazio interstiziale celebra anche l’ingresso principale della casa, portando i visitatori su per una grande scala in cemento fino al piano principale, che culmina in un pianerottolo con un’apertura in vetro larga tre metri e alta tre metri che rivela la prima vista del lago attraverso la casa. Entrando nell’edificio, i residenti vengono accolti da zone soggiorno completamente vetrate da sinistra a destra e dal pavimento al soffitto, offrendo allo stesso tempo la sensazione di essere nella volta della foresta circostante, oltre a offrire ampie viste dell’orizzonte.
Con un soffitto rivestito in pino chiaro e alto tre metri, un corridoio di grandi dimensioni collega la zona giorno alla scala principale, tre camere da letto principali, due bagni e un bagno di servizio, e termina in una biblioteca che sporge dal volume principale fino alle cime degli alberi per crogiolarsi al sole di mezzogiorno.
Si accede al seminterrato tramite una scala a giorno con parapetto in vetro che lascia entrare la luce in profondità nel pavimento tramite il portale completamente vetrato a doppia altezza, che taglia la casa. In questo spazio spettacolare, anche il semplice compito di salire o scendere le scale è elevato con viste mozzafiato sul lago. Il piano inferiore della casa comprende una quarta camera da letto e un bagno per gli ospiti, una stanza per la famiglia con un grande camino e l’accesso all’area spa esterna, al garage e agli spazi di servizio della casa.
Un’architettura che rispetta e si integra nell’ambiente
Durante il processo di progettazione e costruzione, LOCUS architecture+design insieme agli architetti paesaggisti di HETA, hanno fatto notevoli sforzi per collocare la casa ed erigerla in modo da preservarne l’ambiente naturale. Di cui fanno parte due grandi zone umide e sentieri per la fauna selvatica creati dalla fauna locale. La collocazione dell’edificio si è rivelata una delle principali sfide del progetto, che ha dovuto negoziare tra la densità della foresta, la topografia unica del sito, la sua vicinanza alla zona ripariale e l’integrazione dell’edificio nel paesaggio, considerando l’ambito del programma del cliente.
LOCUS architecture+design
LOCUS architecture+design è uno studio di architettura con sede a Montreal fondato nel 2019 da Thomas Evans e Yousef Farasat. Lo studio è specializzato nella progettazione e costruzione di progetti residenziali e commerciali, nonché nella ristrutturazione di edifici esistenti. LOCUS a+d sta attualmente sviluppando una serie di progetti di costruzione multiuso e multi-plex a Montreal. Lo studio partecipa anche a concorsi di arte e architettura per ispirare una varietà di processi di pensiero e metodologie di lavoro.
Lo studio è interessato a sviluppare relazioni durature e significative con i propri clienti e a testare il collegamento tra due tipi di esperienze architettoniche: quella curata, come prescritto dall’architetto, e quella effettiva, come vissuta dal cliente. Entro la fine del processo di progettazione e costruzione, l’obiettivo è che queste due esperienze siano in accordo con il contesto sociale, ambientale ed economico da cui sono sviluppate. Spinto a creare luoghi che siano più di semplici spazi per i propri clienti: mirano a ideare progetti che diventino centri dell’essere che si sviluppano nel tempo ed evolvono con i loro abitanti. Per raggiungere questo obiettivo, lo sviluppo dei progetti non può basarsi esclusivamente sul ragionamento e su concetti intellettualmente astratti. Il processo di progettazione si basa su un’interazione costante di emozione e logica.
©Villegiardini. Riproduzione riservata