L’interior designer di Barcellona, ​​Brákara Studio, firma la spettacolare ristrutturazione di questo attico, situato in un vecchio edificio residenziale che passa in gran parte inosservato tra gli imponenti grattacieli di uffici della Zona Fira a L’Hospitalet a Barcellona.

La trasformazione radicale dell’appartamento

La trasformazione di questo appartamento, con una superficie di 55 metri quadrati, più 64 di terrazze, introduce un cambiamento radicale grazie a un design degli interni ben studiato, che include una nuova distribuzione e mobili progettati su misura dallo stesso Brákara Studio.

Prima della ristrutturazione, le pareti del soggiorno, dipinte di un blu intenso, rimpicciolivano la stanza e la rendevano poco accogliente. La cucina era separata dal resto della zona giorno in uno spazio molto stretto. I precedenti proprietari vivevano con le spalle rivolte alle due terrazze, per un totale di oltre 30 m 2 , che erano relegate al massimo a stendere il bucato.

Ora, la casa si distingue per la luce naturale in tutte le sue nuove stanze: ingresso, zona giorno con sala da pranzo, cucina e soggiorno nella stessa stanza, uno studio, una camera matrimoniale e un bagno. Inoltre, le sue due terrazze si aprono al bel tempo e offrono due spazi distinti: uno più sociale, con una comoda sala da pranzo e una zona lounge; l’altro più privato, con un’idilliaca zona relax con un letto balinese e una doccia esterna.

Aperto alla luce e all’esterno

Non appena si aprono le porte dell’appartamento, la luce naturale inonda l’interno. A separare l’ingresso dal resto della zona giorno c’è un mobile bianco su misura con un piano in legno, sormontato da una parete divisoria in vetro a mezza altezza incorniciata da rettangoli bianchi orizzontali. Non essendoci porte, la circolazione nell’atrio è libera, con la zona giorno da un lato e l’ufficio dall’altro. L’area di lavoro si trova in quella che un tempo era la stretta cucina. La scrivania dell’ufficio, in legno naturale, è incassata in quella che sembra una semplice parete bianca ma, in realtà, nasconde diversi armadietti come un’eccellente soluzione di stoccaggio.

Armonia estetica della zona giorno

L’armonia estetica della zona giorno è alimentata dal cromatismo degli arredi bianchi e in legno, dai contrasti in nero e da sottili tocchi di colore, come il divano imbottito blu. L’isola della cucina è l’epicentro attorno al quale si articolano gli altri spazi. L’uniformità dei mobili della cucina in bianco immacolato, insieme a quelli del resto del soggiorno, genera un’atmosfera accogliente e una sensazione di spaziosità. La zona giorno è dotata su entrambi i lati di ampie vetrate che danno accesso alle due terrazze dell’attico.

Camera da letto e bagno in bianco

La camera da letto, con accesso diretto alla terrazza, è evidenziata dai suoi mobili bianchi progettati su misura. Il letto è inserito nel muro, con tre mensole bianche sopra che fungono da testiera. Elementi decorativi come dipinti, piante naturali e l’iconica lampada a cestino Santa & Cole, disegnata da Miguel Milà, spiccano davvero, con il calore fornito dai tessuti dei cuscini in tonalità di grigio e pietra vulcanica (Gancedo).

L’impegno da parte di Brákara Studio per l’armonia del bianco immacolato si estende al bagno, dove i mobili in legno aggiungono calore. La geometria quadrata delle piastrelle della parete è completata dall’effetto di movimento generato da uno specchio rotondo retroilluminato.

Due terrazze spettacolari per momenti diversi

La trasformazione delle terrazze è stata spettacolare. Brákara Studio ha creato un’oasi nel cuore della città, con pavimentazione in listelli di legno, pietre bianche, erba artificiale abbinata a abbondanti piante naturali e mobili in rattan e canna naturale. La cucina offre accesso alla terrazza più conviviale, con legno naturale che completa una comoda area salotto con divano da esterno e tavolino da caffè.

Foto © Jordi Folch

La terrazza è stata progettata dallo studio Brákara, per intrattenere gli ospiti e godersi il bel tempo. All’estremità opposta, accanto all‘area lounge, è possibile accedere all’area esterna più riservata. Lo spazio è dotato di uno spettacolare letto balinese e doccia, uno spazio intimo ideale per disconnettersi e rilassarsi. È un angolo che invita al “Dolce far niente” o, in altre parole, a dedicarsi al non fare nulla.

Un attico trasformato in un’oasi nel cuore della città

Brákara Studio ha magistralmente trasformato un appartamento poco accattivante in un’oasi urbana nel cuore del quartiere degli affari della città. Le sue due terrazze, una sociale e una privata, sono un privilegio per i suoi proprietari, così come la ristrutturazione confortevole e luminosa di tutte le sue stanze.

Brákara Studio

Luis Peixoto e Ruben Da Silva sono l’alma mater di Brákara Studio, uno studio di interior design con sede a Barcellona. La loro padronanza sia dell’interior design che del product design consente loro di ottenere risultati finali molto completi e soddisfacenti per i loro clienti. Brákara Studio ha completato numerosi progetti di interior design sia residenziali che commerciali.

©Villegiardini. Riproduzione riservata