La progettazione di questo loft nel cuore di Eindhoven ha rappresentato una vera e propria sfida per gli architetti e gli interior designer coinvolti. L’obiettivo comune era quello di creare un ambiente caldo e accogliente in grado di controbilanciare la rigorosità dei dettagli industriali.
Una missione che ha reso cruciale la scelta di materiali, arredi, accessori e illuminazione. I progettisti hanno raccolto questa sfida, scegliendo il legno come materiale principale:il suo calore e la bellezza naturale si uniscono in perfetta armonia con la natura“fredda”e moderna delle travi in cemento a vista.
Nella zona cucina, la grande isola e gli elettrodomestici di colore scuro condividono lo spazio con arredi impiallacciati in rovere, conferendo un aspetto moderno e accogliente. I due tavoli, posizionati alle due estremità dell’isola centrale, danno continuità alla stanza, collegandola alla sala da pranzo e creando un piacevole spazio di aggregazione all’interno della residenza.
Dettagli di stile
Sfruttando le grandi finestre, che rendono questo loft luminoso e di ampio respiro, gli interior designer hanno potuto scegliere sia un impiallacciato in rovere chiaro per la zona cucina, sia un altro colore più scuro per la camera da letto e la zona lettura, situata dietro la sala da pranzo.
Il fiore all’occhiello della sala lettura è la libreria su misura con “tocchi” di luce calda che donano un aspetto accogliente ed elegante. Per controbilanciare la “freddezza” dello stile industrial della casa, l’interior design ha sfruttato materiali morbidi e caldi come il velluto, il pile sherpa e la lana per cuscini e tappeti, sia nella camera da letto sia nella sala da pranzo.
Anche l’illuminazione è stata un fattore da valutare con attenzione: pur avendo già uno spazio con molta luce, la scelta delle lampade è stata fondamentale per ottenere l’atmosfera accogliente e familiare di questo loft.
Il bagno, un’oasi di benessere
Nella sala da bagno è stata progettata una spa personale, comprensiva di Jacuzzi e sauna, oltre a un’ampia doccia a tutta altezza. In questo spazio ben distribuito, rivestimenti semplici si affiancano ad altri complementi “caldi” e naturali, come arredi impiallacciati in rovere e dettagli decorativi nei toni dell’oro. L’incredibile risultato raggiunto da François Hannes e Willuks non si basa solo sulla bellezza visiva, ma anche sulla scelta dei materiali che garantiscono funzionalità e resistenza nel tempo.
Per questa ragione i progettisti hanno scelto HIMACS nella brillante tonalità AlpineWhite, che dà forma al lavabo. Per questo angolo dedicato al benessere, era fondamentale poter garantire igiene e pulizia, caratteristiche imprescindibili delSolid Surface HIMACS. La sua termo formabilità, che apre infinite possibilità progettuali, lo ha reso il materiale ideale per questo ambiente, offrendo ai proprietari esattamente ciò che cercavano. La superficie non porosa e priva di giunti visibili impedisce la proliferazione di germi e batteri. Questo, insieme alla resistenza a urti e graffi, garantisce, così, durata nel tempo e facilità di manutenzione. himacs.eu
Potrebbe interessare anche: