La realtà virtuale passa per il design…
Aba Arredamenti è la prima azienda europea a superare l’ultima frontiera del settore del design e dell’arredamento, ricostruendo un locale con un progetto di realtà virtuale, realizzato ad hoc per il Salone Mondiale dell’Arte Dolciaria, il Sigep 2017 di RiminiFiere.
Durante questa occasione Aba ha presentato i suoi prodotti e le sue potenzialità artigianali in forma digitale, allestendo un locale virtuale, mantenendo una percezione realistica di elementi, spazi e profondità. Un’esperienza interattiva dove ogni visitatore, indossando una mascherina, è potuto entrare in un mondo tridimensionale dove camminare, muoversi e interagire con l’ambiente circostante.
Volevamo fornire un’immagine quanto più vicina alla realtà della nostra azienda e del nostro lavoro. L’idea era di ricostruire al Sigep un vero e proprio locale e, non potendo farlo in modo materiale, siamo riusciti a farlo in modo virtuale, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza originale, coinvolgente e interattiva.
( Massimo Giaccherini – Titolare di Aba)
Questo progetto è nato dalla collaborazione con lo studio di progettazione e creazione virtuale SuperResolution, che è in grado di personalizzare gli ambienti rendendoli unici e adeguati alle più diversificate esigenze. La scelta dei complementi di arredo, dei colori, delle forme e dei materiali permetterà ad ogni singolo utente di allestire autonomamente i propri spazi e di vivere in anteprima il suo locale ideale del futuro, completamente personalizzato.
L’utilizzo della realtà virtuale applicata al design ha permesso di ricostruire un vero e proprio locale progettato e realizzato da Aba, aprendo la possibilità di viverne gli ambienti, di muoversi nei suoi spazi e di toccarne con mano i complementi d’arredo. Questa rivoluzione digitale garantisce ad ogni visitatore la possibilità di godere di una percezione dell’azienda emozionante, realistica e consapevole.
(Tommaso Vergelli – Cofondatore di SuperResolution)