Edito da Marsilio, Lithos presenta la ricerca sulla pietra, il marmo e il mosaico nell’artigianato artistico condotta da Ugo La Pietra. Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Marsilio Editori hanno curato la pubblicazione dell’ultima ricerca di Ugo la Pietra. Un architetto, designer e studioso delle arti applicate, che offre un’inedita panoramica su una secolare tradizione artigiana diffusa.

Ugo La Pietra, la sua arte si fonde in oggetti d’arredo

Fino a oggi solo in parte indagata e portata alla luce nelle sue molteplici declinazioni. Dai piccoli souvenir legati a valori e tradizioni dei territori in cui da sempre si estraggono e si lavorano questi materiali, fino agli oggetti d’arredo domestico e da esterno, questi ultimi nella prospettiva di integrare e connotare, con le loro diversità espressive, il paesaggio urbano.

“La più antica cultura costruttiva italiana è legata ai materiali lapidei”, spiega La Pietra.

Diventa un patrimonio del nostro Paese, Ugo La Pietra

Le città di pietra e marmo, che costituiscono gran parte del patrimonio storico urbano del nostro Paese, sono testimonianza di una secolare tradizione artigiana, diffusa nelle più diverse aree della penisola. Parallelamente alla cultura tettonica, cresciuta in relazione all’uso di questi materiali nelle opere di architettura e nelle grandi infrastrutture urbane, si è sviluppata un’attività di artigianato artistico, spesso legata alla tradizione, che negli ultimi decenni ha visto una nuova spinta del contemporaneo, anche grazie all’utilizzo di tecnologie innovative.

 

Ti potrebbero interessare: