Twils: Canalgrande, designer: Matteo Ragni e Tiziano Carnieletto
Ogni cosa al suo posto, ogni forma per la sua funzione, ogni componente col suo materiale: la gondola veneziana è stata celebrata dalla storia come esempio di funzionalismo ed efficienza progettuale, andando ben oltre la sua immagine vernacolare. Se non fosse un esempio straordinario d’ingegneria della mobilità, sarebbe impossibile vedere un’imbarcazione guidata da un singolo rematore andare dritta nonostante la propulsione asimmetrica. Il segreto è quindi tutto nell’unione tra chi la governa e il suo design: una metafora emblematica di quanto avviene in azienda.
Il letto Canalgrande, firmato da Matteo Ragni e Tiziano Carnieletto, è davvero la chiusura del cerchio, la coincidenza di alpha e omega di una storia, il segmento che unisce tutti i puntini e fa emergere la figura finale. Quello che affiora è un modello antico ma innovativo, che coniuga molte prestazioni grazie alla testata “abitabile” e “attrezzata”, tramite un sistema che integra mensole, ripiani e imbottitura. Ma è anche l’immagine più ampia di un’azienda che ha saputo da sempre non fermarsi, scorrere leggera e fluida verso nuovi traguardi, accettando la sfida del cambiamento, il quale – mai come oggi – è una delle poche certezze del nostro tempo
“Un progetto nato per celebrare la leggerezza, dei pensieri come dei più bei sogni. Una testiera lieve come una piuma, dalle linee tese che, negli occhi di Tiziano, rimandano alla sagoma del ferro di una gondola, icona tanto cara a Twils sin dai suoi esordi più di 40 anni fa.” racconta Matteo Ragni. “Così il progetto ha preso una nuova via e un nuovo significato: da semplice letto a testimone silente di un percorso aziendale, ricco di tradizione e continua sperimentazione. Una nuova storia da raccontare, nel fluire del dibattito tra designer e imprenditore/designer, dove la testiera integra comodini in legno dalle forme aeree, e la piuma diviene gondola, per cullarci e traghettarci lievemente tra le braccia di Morfeo.”
Twils: Elle, designer: Meneghello Paolelli
Il concept di base del progetto di Elle è quello di dare vita a un letto “sospeso” su una struttura imbottita, molto leggero ed elegante. Impreziosito da un profilo a mandorla enfatizzato dalla cucitura che corre tutto intorno al perimetro del letto, ha uno schienale particolarmente comodo che ben si presta, ad esempio, ad essere un buon supporto durante la lettura: al suo interno è presente un’aletta semi flessibile che consente di reclinare la testiera in base alle proprie necessità.
Twils: Infinito, design Colzani & Novati
Infinito è una collezione che si caratterizza per la morbidezza delle parti imbottite e la sinuosità delle forme. Il letto viene sviluppato secondo differenti configurazioni dimensionali adattandosi alle esigenze specifiche di ogni ambiente. La testiera imbottita veste e caratterizza la parete, arricchendola e completandola con differenti funzionalità e materiali.
Il tessuto elegante e ricercato – in abbinamento al pannello della struttura in noce canaletto – permette di enfatizzare i dettagli ed un saper fare dal gusto artigianale. La luce a led integrata, oltre a svolgere una funzione pratica, enfatizza le forme e valorizza la sartorialità del prodotto con un gioco di luci ed ombre di grande impatto scenografico. La mensola ed il cassetto contenitivo, anche queste in noce, completano la gamma di accessori e contrappongono alla morbidezza del tessuto l’essenza pregiata del materiale offrendo una continuità stilistica e formale.
Twils
Twils, nata come azienda a carattere familiare, ha saputo evolversi in una realtà industriale, mantenendo inalterato il legame con il territorio e con la capacità tutta italiana del “saper fare”. È stata anche una tra le prime a intuire le potenzialità del letto tessile ‘sartoriale’, coordinato con biancheria e complementi. Porta con sé, inoltre, un’attitudine al bello che proviene dalla cultura del luogo da cui nasce e che si riflette nel Made in Italy, autentico, che da sempre promuove. twils.it
Potrebbe interessare anche: