Un weekend nel verde: Borgo Plantarum
Preparati ad un weekend nel verde più puro: il 16 e il 17 settembre si tiene Borgo Plantarum, un garden show a cura di Carlo Contesso, designer del Corriere della Sera.
Lo stupendo Borgo Antico le Viole, d’origine seicentesca, è la cornice emiliana di questo appuntamento con la natura autentica. Le piante e i fiori infatti invaderanno il complesso architettonico, diventando i protagonisti di un fine settimana diverso dal solito.
L’evento comprende infatti anche attività ludiche per i bambini, esposizioni di artigianato d’eccellenza e di design, mostre d’arte (imperdibili gli acquerelli di Massimo Demma), incontri con gli specialisti e una maratona fotografica, per imparare a realizzare il miglior scatto botanico possibile.
Borgo Plantarum raccoglie i migliori vivaisti italiani, che si occuperanno di raccontare il noto e l’ignoto delle piante coltivate sul suolo italico: dalle dalie alle anemoni ibride, dalle fucsie alle restionaceae, l’immersione nel mondo complesso e splendente dei fiori è servita. E non solo: non mancheranno gli alberi, le graminacee ornamentali, i frutti antichi.
Quest’anno ci sarà anche una rarità: è Pink Lemonade, un limone variegato a polpa rosa.
Incontro diretto con gli specialisti
E se cerchi consigli sulla semina, la coltura e la scelta delle migliori piante per il tuo giardino o d’appartamento, gli specialisti saranno pronti a consigliarti. Insieme ai designer d’esterni, naturalmente, che sapranno aiutarti a trovare la soluzione d’arredamento giusta per il tuo ambiente.
E per imparare ancora meglio questa nobile arte, arrivano le “conversazioni dedicate al verde”. Potrai imbatterti in Maurizio Vecchia, il più grande collezionista e ibridatore di passiflore, oppure in Adriano Cazzuoli, che svelerà i frutti antichi della Pianura Padana.
Il giardinaggio è un mondo speciale che questo weekend aprirà le sue porte: pronto ad accedervi?