I CHING, scaldasalviette in acciaio inox disegnato da Elisa Ossino per Tubes, ha vinto l’iF DESIGN AWARD 2023 nella categoria Building Technology. Questo prestigioso premio è uno dei più importanti riconoscimenti nel campo del design a livello internazionale, e viene assegnato ogni anno dall’IF International Forum Design GmbH di Hannover, l’organismo di design più antico al mondo.
La giuria composta da 133 membri indipendenti provenienti da tutto il mondo, ha selezionato I CHING di Tubes tra quasi 11.000 candidature presentate da 56 diversi paesi. La ragione principale per cui I CHING è stato scelto come vincitore è la sua elegante semplicità e la pulizia formale del design, che nasconde tutte le giunture e i componenti tecnologici.
I CHING è infatti un termoarredo di design apparentemente minimale ed essenziale ma che incorpora funzionalità avanzate. La purezza delle linee e la cura di ogni dettaglio si uniscono a tecnologie pensate per offrire uno scaldasalviette di ultima generazione, quali ad esempio un funzionamento a basso voltaggio, 24 volt, che lo rende sicuro anche se installato in situazioni di particolare umidità, come vicino ad una doccia o vasca, e un termostato wireless digitale.
I Ching può essere installato singolarmente o in multipli, offrendo molteplici possibilità compositive. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 15 maggio al Friedrichstadt-Palast di Berlino: un momento celebrativo per i vincitori accumunati dall’impegno nella creazione di prodotti unici.
Tubes Radiatori è sinonimo di design, sapere, avanguardia ed eccellenza Made in Italy nel segmento produttivo del calore. Azienda pioniera nel settore, nasce dalla passione e dall’esperienza della famiglia Crosetta che si è sempre distinta per il coraggio e la capacità di innovare, esprimendo l’arte del “saper fare” e la cura del dettaglio in ogni suo prodotto.
Partendo dalla semplice e geniale intuizione di liberare il corpo scaldante dal vincolo delle valvole, in più di vent’anni, Tubes ha condotto un percorso attraverso l’ascolto, la ricerca, la sperimentazione, tecnologica ed estetica, che ha permesso all’azienda di rivoluzionare il concetto di calorifero, trasformandolo in icona di design, in grado di definire lo spazio architettonico.
L’incontro con Ludovica+Roberto Palomba, nel 2004, ha dato vita ad Elements, una collezione che vanta collaborazioni con autorevoli firme del design internazionale e che riunisce caloriferi dalla spiccata valenza scultorea. Nel 2018 il lancio della collezione Plug&Play, una linea unica sul mercato che presenta oggetti scaldanti di design ad alimentazione elettrica che non necessitano di istallazione. Numerosi i prestigiosi premi internazionali che Tubes si è aggiudicata negli anni, tra i quali nel 2018 il Compasso d’Oro ADI. tubesradiatori.com