Trauttmansdorff: La veste autunnale dei Giardini regala tanti scorci e paesaggi emozionanti. Gli alberi sembrano infuocati e le foglie si tingono di sfumature infinite, passando dal giallo, all’arancio, al rosso porpora. In questo periodo dell‘anno fioriscono anche eleganti camelie autunnali. Oltre al foliage e alle spettacolari fioriture d’autunno, i Giardini di Castel Trauttmansdorff propongono alcuni eventi che contribuiscono a rendere la visita un’esperienza indimenticabile.

Workshop di decorazione

Durante i workshop di decorazione, la giardiniera Judith dei Giardini di Castel Trauttmansdorff mostrerà ai partecipanti come realizzare, in modo semplicissimo, fioriere pensili e corone di fiori, utilizzando materiali provenienti dai Giardini stessi. Un’idea originale per creare un bel regalo o una decorazione per la propria casa.

  • Corona di fiori autunnali – Sabato 16 settembre (dalle 10.00 alle 12.00)

La giardiniera Judith guiderà i partecipanti nella realizzazione di una corona con fiori secchi, erbe, infruttescenze e ramoscelli, sfruttando la grande varietà di materiali offerta dai Giardini in questo periodo dell’anno. Alla fine del workshop, ognuno potrà portare a casa la propria corona di fiori colorati, che rappresenta sempre un classico per decorare con eleganza. Per partecipare a questo workshop è necessario portare con sé un paio di forbici/cesoie e guanti da giardinaggio. Il resto del materiale sarà messo a disposizione dai Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Foto ©Alexander Pichler
  • Fioriere pensili: piante sospese – Sabato 23 settembre (dalle 10.00 alle 12.00)

Quando lo spazio in casa o sul balcone è limitato, è possibile appendere le piante in fioriere pensili. In questo workshop, Judith mostrerà come creare una pratica composizione: una fioriera pensile in macramè, adatta sia alle piante in vaso che ai fiori recisi. È necessario portare un coprivaso di 10-15 cm (va bene anche un bicchiere o un vecchio barattolo) e un metro o un righello (lungo al massimo 30 cm). Il resto del materiale sarà messo a disposizione dai Giardini.

Giornata per le famiglie d’autunno – Domenica 8 ottobre (dalle 10.00 alle 17.00)

Una giornata autunnale insieme alle guide dei Giardini rivela i segreti delle piante nella loro veste variopinta: perché le foglie si colorano? Quali frutti crescono a Trauttmansdorff? I Giardini fioriscono ancora? La Giornata per famiglie d’autunno ai Giardini offre un programma variegato per grandi e piccini insieme: vedere, annusare, odorare e imparare, grazie ad un percorso di approfondimento interattivo e alla presenza di esperti. Il programma della giornata prevede tanti laboratori a cui tutti potranno partecipare.

Visita guidata “Frutti affascinanti!” – Ogni sabato del mese di ottobre alle 10.45

Dalla giuggiola cinese, all’albero dell’uva di passa, fino alla banana indiana: una visita guidata dedicata al variegato mondo dei frutti. Questo tour tra i paesaggi botanici autunnali, accompagnato da qualche assaggio, in 90 minuti consentirà ai 15 partecipanti di scoprire curiosi dettagli sui frutti locali, mediterranei ed esotici.

Foto ©Philip Unterholzner

5° Vintage Market MeranoSabato e Domenica, 11 e 12 novembre

L’11 e il 12 novembre prossimi, il Touriseum ospiterà a Castel Trauttmansdorff il quinto mercatino del vintage di Merano. Dalle ore 9 alle 16.30, amanti delle mode d’altri tempi potranno andare a caccia, tra le bancarelle del primo mercatino del vintage meranese, di pregiati accessori d’epoca quali occhiali da sole o cappelliere. Saranno rigorosamente vintage anche la musica dal vivo e i balli che animeranno il mercatino.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante. Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari. Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione.

Foto ©Touriseum

I Giardini sono un’esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani. Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l’amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 250 anni di storia del turismo alpino. Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale. trauttmansdorff.it