Una storia artigiana, quella di Officine Gullo, totalmente Made in Italy. Tutto è cominciato con una borsa di studio all’università quando, alla fine degli anni ’60, Carmelo Gullo si iscrisse all’università di agraria di Firenze, anche se la sua più grande passione sarebbe stata l’ingegneria, ma il diploma di istituto tecnico non gli permise di inseguire il suo sogno.

Calabrese di nascita, si trasferì quindi a Firenze e, durante il percorso di studio con indirizzo meccanica per l’agricoltura, trovò l’occasione di approfondire la cultura e la storia della città frequentando piccole botteghe artigiane che, a quei tempi, certo non mancavano. Una volta laureato ottenne numerosi brevetti e si specializzò in tecnologie per i paesi in via di sviluppo insegnando Meccanica e Costruzioni all’istituto tecnico agrario di Firenze.

Una storia artigiana di grande valore: Officine Gullo

Ma il professore era un mestiere che non vestiva volentieri, era un abito troppo stretto; sentiva il bisogno di immergersi in nuove realtà, magari con un tocco di imprenditorialità. Ed è così che, vuoi per casualità, vuoi per capacità fuori dal comune, iniziò a occuparsi di ristrutturazione e progettazione di cucine su misura in stile classico di appartamenti signorili, antichi casolari e ville padronali. Le botteghe artigiane erano dalla sua parte, lo appoggiavano in ogni sua scelta e, in pochissimo tempo, Carmelo costruì intorno a se un vero e proprio team di collaboratori motivati a specializzarsi nella lavorazione dei metalli: fabbri, bronzisti e fonderie storiche hanno contribuito a rendere la filosofia Gullo una delle più importanti in tema rivestimenti completamente fatti a mano. Era nata Officine Gullo.

In meno di dieci anni, le cucine Gullo acquistarono sempre più prestigio e trovarono il loro spazio perfetto nel settore dell’arredo di alta gamma fino a quando, nel 1992, il volume d’affari era cresciuto a tal punto che Carmelo dovette lasciare l’insegnamento per dedicarsi full time alla sua attività.

Così, da piccola realtà artigiana fiorentina quale era, l’ azienda diventò un’officina a tutti gli effetti che gestiva anche le attività interne quali la fase della produzione, l’ufficio progettazione, l’amministrazione, il magazzino e la ormai fitta rete di distribuzione. Da piccola vetrina nel cuore di Firenze, Officine Gullo aprirono uno spazio espositivo alle porte della città e iniziarono il loro periodo di espansione verso i maggiori hub internazionali del lusso, come Milano, Miami, New York, Londra, Tel Aviv, Shanghai, Pechino e Dubai.

Una storia certo appassionante che porta con sè con un messaggio forte e chiaro: anche in Italia, anche noi italiani, se abbiamo un sogno, abbiamo tutti gli strumenti per realizzarlo.

Via – Officine Gullo

– Archiproducts