Tradescantia zebrina, una cascata di colore per la casa e il giardino

Tradescantia zebrina
Le belle foglie di Tradescantia zebrina – Foto [Andri]/stock.adobe.com

Tradescantia zebrina, è una geofita rizomatosa apprezzata per le sue foglie ornamentali striate di verde, argento e viola. Facilmente coltivabile sia in vaso sia in giardino (nei climi miti), questa pianta dal portamento ricadente aggiunge un tocco di vivacità a qualsiasi ambiente. La sua estrema facilità di propagazione e di coltivazione oltre alla sua resistenza, la rendono una scelta ideale per i principianti, ma anche per gli appassionati di piante da interno. Il genere Tradescantia annovera piante comunemente chiamate erba miseria, proprio in virtù della loro capacità di vegetare in condizioni estreme.

Dettaglio
Dettaglio delle foglie – Foto [Irina Burakova]/stock.adobe.com

Origini e nomenclatura

Tradescantia zebrina è originaria delle regioni tropicali del Centro America.

L’epiteto generico, Tradescantia, rende omaggio ai botanici inglesi John Tradescant il Vecchio e John Tradescant il Giovane, che introdussero numerosissime piante americane in Europa nel XVII secolo. L’epiteto specificozebrina, deriva dal latino ‘zebra’, riferendosi alle caratteristiche strisce sulle foglie che ricordano appunto il mantello di una zebra, dando un’idea precisa dell’aspetto principale di questa pianta.

Cultivar
Vasi con alcune cultivar di Tradescantia zebrina – Foto [Omar Tursić/Wirestock]/stock.adobe.com

Caratteristiche generali di Tradescantia zebrina

Appartiene alla famiglia delle Commelinaceae. È un’erbacea perenne con portamento ricadente e strisciante, che può raggiungere un’altezza che varia tra i venti e i trenta centimetri e una larghezza pressochè doppia. In condizioni di coltivazione particolarmente felici per la pianta, i fusti carnosi possono arrivare anche attorno al metro di lunghezza. Il periodo di fioritura è piuttosto lungo, da primavera ad autunno, anche se la fioritura è spesso meno appariscente rispetto alle foglie.

Tradescantia zebrina
Una giovane pianta – Foto [Jamaludinyusup]/stock.adobe.com

Cultivar più note di Tradescantia zebrina

Esistono diverse cultivar di Tradescantia zebrina, che variano leggermente nel colore e nella dimensione delle foglie. Alcune delle più note includono:

  • ‘Purpurea’: presenta foglie con tonalità di viola più intense rispetto alla specie tipo.
  • ‘Quadricolor’: mostra una variegatura più complessa, con sfumature di verde, argento, rosa e viola.

Foglie

Le foglie sono la caratteristica più distintiva di Tradescantia zebrina. Sono ovato-lanceolate, con la pagina superiore di colore verde intenso striato di argento e porpora/viola, mentre la pagina inferiore è di color viola porpora intenso. Questa combinazione cromatica molto bilanciata e armonica, crea un effetto visivamente davvero coinvolgente per lo sguardo. Le foglie sono disposte in modo alterno lungo i fusti.

Contrasti cromatici
Contrasti cromatici eccellenti – Foto [Sankarji-3RdEYE]/stock.adobe.com

Fiori

I fiori di Tradescantia zebrina sono piccoli, a tre petali, di colore rosa pallido o rosa fuchsia/viola, a volte con sfumature bianche. Appaiono all’apice dei fusti e, per quanto luminosi e graziosi, non sono granché significativi rispetto alla bellezza delle foglie e non profumano.

Cura di Tradescantia zebrina

Come già più volte anticipato in questo articolo, è una pianta che non ha granché necessità. Solitamente Tradescantia zebrina restituisce molte soddisfazioni a chi la coltiva in cambio di pochissimo impegno, per non dire che le cure che necessita sono quasi nulle.

Terreno

Preferisce un substrato soffice, ben drenato, ricco di sostanza organica e non disdegna un certo grado di umidità. Un mix di terriccio universale, torba e perlite è ideale per coltivarla con successo.

Necessità idriche di Tradescantia zebrina

Tradescantia zebrina necessita di irrigazioni regolari, facendo molta attenzione, però, ai ristagni idrici che possono causare marciumi radicali, unica vera causa di sofferenza (o peggio) della pianta. Per sicurezza, quindi, lasciare asciugare leggermente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

Composizione con Tradescantia zebrina
Usare Tradescantia zebrina in una composizione con altre piante, rende l’effetto visivo davvero interessante – Foto [elenarostunova]/stock.adobe.com

Esposizione e temperatura

Predilige posizioni luminose, ma mai al sole diretto, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Le temperature ideali sono quellòe che variano tra i 15°C e i 24°C. Tollera temperature leggermente più basse, ma i fusti carnosi e le foglie ricche di acqua, temono il gelo.

Concimazione

Si consiglia una concimazione mensile durante la primavera e l’estate, con un fertilizzante liquido per piante verdi, da usare a dosaggi inferiori di un terzo rispetto alle indicazioni del produttore.

Cromie
Perfette cromie – Foto [pkproject]/stock.adobe.com

Potatura di Tradescantia zebrina

La potatura non è strettamente necessaria, ma si può intervenire per contenere la crescita o per rimuovere parti danneggiate o secche.

Moltiplicazione

Si propaga davvero molto facilmente per talea di fusto. Basta prelevarne una porzione con alcune foglie, avendo cura di rimuovere quelle inferiori e metterla a radicare in acqua o in un substrato umido. Nel giro di una decina di giorni la porzione prelevata inizia a radicare.

Nuova pianta
La moltiplicazione di Tradescantia zebrina è davvero facile – Foto [Adam]/stock.adobe.com

Parassiti e malattie

Può essere soggetta ad attacchi di afidi, cocciniglia e ragnetto rosso. I ristagni idrici possono favorire malattie fungine o determinare addirittura la morte della pianta.

Portamento di Tradescantia zebrina
Il portamento di Tradescantia zebrina – Foto [exithope]/stock.adobe.com

Riepilogo delle caratteristiche di Tradescantia zebrina

  • Tipo di pianta: geofita rizomatosa; erbacea perenne
  • Famiglia: Commelinaceae
  • Origine: regioni tropicali del Centro America
  • Dimensioni: altezza di 30-30 cm. e larghezza di 30-60 cm. e oltre
  • Foglie: ovali-lanceolate; pagina superiore di colore verde intenso striato di argento e porpora/viola e pagina inferiore di colore viola porpora intenso
  • Colore dei fiori: rosa/rosa fuchsia o viola pallido
  • Fioritura: da primavera ad autunno
  • Esposizione: posizioni luminose, ma non direttamente esposte al sole; sopporta anche posizioni meno luminose
  • Resistenza al freddo: teme il gelo
  • Tossicità per animali e bambini: non è tossica per animali e bambini
  • Interessante per api e impollinatori: sebbene i fiori non siano particolarmente profumati, attirano comunque alcuni insetti impollinatori

 

Ivana Fabris

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Meno recenti
Più recenti
Feedback
Leggi tutti i commenti