Perfetta per la natura, una casa di 450 metri quadrati progettata da Tissu Architecture vince il primo premio agli European Property Awards 2023 – 2024. Molti fattori determinano il successo del progetto.

In questo caso i clienti hanno potuto definire le proprie esigenze, ma hanno lasciato libertà agli architetti di Tissu Architecture, responsabili del design degli interni. Utilizzando un’intera gamma di materiali, trame, mobili e dettagli, hanno creato una composizione coerente che offre un’esperienza autentica ed è particolarmente invitante al relax. Lo ha riconosciuto la giuria internazionale del prestigioso concorso European Property Awards, assegnando allo studio polacco il premio principale nella categoria Residential Interior Private Residence.

Foto di: Marcin Grabowiecki

I proprietari di questa casa, dando priorità al design degli interni, hanno deciso di affidarne il design a uno studio scelto attraverso un concorso tra investitori. Hanno invitato tre studi di design selezionati a creare una visualizzazione dello spazio comune. L’esigenza era quella di progettare l’interno della zona giorno open space con materiali naturali e colori della terra. Agnieszka Zaremba, Magdalena Kostrzewa-Świątek e Katarzyna Dąbek di Tissu Architecture, che insieme al loro team hanno presentato un lussuoso concetto di design. Gli elementi più importanti qui sono stati l’uso di materiali presi direttamente dal mondo naturale: pietra, legno e muschio nella decorazione delle pareti della sala da pranzo. Questi sono stati i fattori decisivi affinché gli architetti venissero incaricati del progetto.

Foto di: Marcin Grabowiecki

Disposizione chiara

Il compito successivo dei progettisti è stato quindi quello di progettare gli interni dell’intero edificio di quattro piani con una superficie totale di 450 metri quadrati. Al suo effetto spettacolare ha contribuito anche la disposizione funzionale delle stanze stesse. – La disposizione degli interni con il suo andamento profondo e la luce nella zona del piano terra proveniente quasi esclusivamente dal giardino, hanno rappresentato una sfida nell’organizzazione dello spazio. Gli investitori volevano che la parte più profonda e meglio illuminata della zona giorno fosse utilizzata come soggiorno dove potersi rilassare completamente – ricorda Agnieszka Zaremba.

Foto di: Marcin Grabowiecki

 

Ciò ha determinato che il fulcro degli interni fosse il tavolo rotondo posto al centro dello spazio aperto, attorno al quale si svolge la vita quotidiana dei residenti. Dietro il muro decorativo in muschio si nasconde una scala che conduce ai piani superiori e al livello -1 con garage e palestra. Al piano terra, accanto alla zona pranzo, si trova una cucina leggermente ritirata con una spaziosa isola con piano di lavoro aggiuntivo, che funge da tavolo per i pasti meno formali. Accanto all’ingresso a destra è stato discretamente collocato uno studio. Al primo piano è presente una zona riservata con una camera padronale collegata ad uno spogliatoio e un bagno, oltre a camere per tre figli, anch’esse con bagno.

Foto di: Marcin Grabowiecki

In armonia con la natura

In linea con i desideri degli investitori, i materiali naturali hanno svolto un ruolo importante durante tutto il progetto. Tra questi, il rivestimento in pietra con superficie strutturata gioca il primo ruolo, adornando le pareti della zona giorno aperta, ma anche la porta d’ingresso. Un forte contrappunto è il cemento, che espone magnificamente il tessuto naturale dell’edificio.

 

Foto di: Marcin Grabowiecki

L’aspetto generale è riscaldato dal legno sui pavimenti e sotto forma di impiallacciatura sulle pareti. I suoi colori caldi e le ricche venature bilanciano i materiali freddi. Di conseguenza, la casa ha un carattere amichevole e naturale, che era ciò che desideravano gli investitori. Per rendere la disposizione più dinamica, gli architetti hanno combinato con coraggio una serie di texture che, percepite attraverso tutti i sensi, influenzano anche l’atmosfera. Così, ad esempio, le superfici rivestite in cemento e pietra nella zona pranzo vengono completate da piastrelle di cemento tagliate in modo irregolare (parete all’ingresso).

Foto di: Marcin Grabowiecki

Effetti simili si ottengono nel piccolo bagno al piano terra, dove la parete con il lavandino sinterizzato è rivestita da piastrelle nere con una texture che imita il legno tecnico grezzo tagliato a cubetti. L’impressione data dal design degli interni è determinata anche dai dettagli, progettati e realizzati con grande cura, un esempio perfetto sono gli elementi in acciaio che ricorrono regolarmente negli interni.

Foto di: Marcin Grabowiecki

– Il nostro progetto originale per l’acciaio inciso ha rappresentato una sfida per l’appaltatore, ma una volta ottenuto l’effetto desiderato, non ha potuto nascondere il suo entusiasmo per la soluzione. L’acciaio acidato è stato utilizzato nella parete del camino, nei glifi delle finestre e nella decorazione monumentale della sala da pranzo. Le linee delineate con precisione conferiscono a questi elementi un aspetto distintivo – afferma Magdalena Kostrzewa-Świątek.

Foto di: Marcin Grabowiecki

Soggiorno in vista del relax

Il concetto di design dei progettisti non può quindi essere sopravvalutato. La zona relax, aperta sul giardino e vetrata su due lati, è il luogo ideale per il relax. A corredo c’è un ampio e comodo divano ad angolo, dal quale non solo si può ammirare il panorama dalle finestre, ma anche guardare il proprio film preferito o scaldarsi davanti al caminetto nelle giornate fredde.

Foto di: Marcin Grabowiecki

Se necessario, le finestre possono essere coperte con tende di velluto morbide e spesse, che trasformano il soggiorno in un angolo accogliente con elevate qualità acustiche. Il fascino estetico degli interni è determinato da una parete in pietra accuratamente lavorata con una grande TV e un camino a gas rigato con la già citata finitura in acciaio acidato a mano.

Foto di: Marcin Grabowiecki

Nel cuore della casa progettata da Tissu Architecture

Il cuore della casa, però, è la sala da pranzo. Si compone di un tavolo rotondo circondato da comode sedie imbottite. Questa è una scelta deliberata non solo per facilitare la comunicazione, ma anche per enfatizzare il movimento che ha luogo qui. La parete decorativa in muschio svolge un ruolo simile.

Foto di: Marcin Grabowiecki

– Per enfatizzare il luogo di incontro della famiglia, abbiamo creato una parete unica che fa da sfondo alla zona pranzo. Un enorme cerchio d’acciaio pieno di muschio in disposizione irregolare era sospeso alla superficie di cemento del muro. La vivace struttura verde è intersecata da una fascia di specchio, che permette alla luce di riflettere e ravvivare lo spazio. La forma geometrica del decoro è illuminata da led per enfatizzarne la tridimensionalità – spiegano i designer.

Tissu Architecture
Foto di: Marcin Grabowiecki

Evoluzioni della cucina

La zona cucina è stata delicatamente ritirata per non disturbare l’atmosfera rilassante della zona giorno aperta. In primo piano c’è la grande isola della cucina con sopra una caratteristica cappa nera. Su richiesta dei proprietari, è stato completato con un piano di lavoro in legno posto all’altezza del tavolo, dove sono state sistemate le sedie per l’intera famiglia di cinque persone. Grazie alla dispensa separata, il cui ingresso è discretamente nascosto dietro uno dei frontali della colonna, è stato possibile progettare la cucina in modo funzionale ma senza sovraccaricare.

Tissu Architecture
Foto di: Marcin Grabowiecki

La cucina si limita quindi a mobili sottobanco chiari sulla parete principale, con i quali i frontali in legno impiallacciato della colonna a destra creano un contrasto estetico. L’attenzione è attirata dalla composizione attentamente studiata di linee orizzontali e verticali e dallo specchio patinato che raggiunge il soffitto, in cui si riflette in modo impressionante la zona giorno.

Tissu Architecture
Foto di: Marcin Grabowiecki

Risultati spettacolari ottenuti da Tissu Architecture

Dopotutto, molti fattori determinano il successo di un progetto. In questo caso, i clienti hanno potuto definire le proprie esigenze, ma hanno lasciato la responsabilità agli architetti. Utilizzando un’ampia varietà di materiali, texture, mobili e dettagli, gli architetti hanno creato una composizione coerente che offre un’esperienza autentica e favorisce il relax. Una buona organizzazione dello spazio, la sobrietà dei colori e una scala umana e amichevole rendono la casa ben utilizzata.

Tissu Architecture
Foto di: Marcin Grabowiecki

-La realizzazione degli interni di questa casa è stata un’esperienza unica basata sulla fiducia. Piano piano, passo dopo passo, abbiamo stretto un legame con gli investitori, ci siamo capiti bene. Abbiamo scelto il mezzo migliore per raggiungere lo scopo, ovvero un interno moderno ricco di texture, che donasse riposo a tutti i sensi. Il processo di creazione della casa ci ha avvicinato di più e siamo molto lieti che l’effetto finale sia stato accolto con entusiasmo dai proprietari – concordano Agnieszka Zaremba e Magdalena Kostrzewa-Świątek di Tissu Architecture.

Tissu Architecture
Foto di: Marcin Grabowiecki

Gli European Property Awards

Il design degli interni è stato riconosciuto anche dalla giuria internazionale del più grande e prestigioso concorso di architettura, The European Property Awards, assegnandogli il primo premio nella categoria Residential Interior Private Residence. Gli European Property Awards sono un premio assegnato da 80 esperti del settore. La giuria valuta design, qualità, servizio, innovazione, originalità e attuazione dei principi di sviluppo sostenibile. La giuria è presieduta da Lord Caithness, Lord Best e Lord Waverley, che sono tutti membri della Camera dei Lord del Parlamento britannico. I premi vengono assegnati da 30 anni in 50 diverse categorie nelle aree Arabia, Europa, Africa e Canada, America centrale e meridionale, Caraibi, Stati Uniti, Regno Unito e Asia-Pacifico. tissu.pl

Potrebbe interessare anche: