Il leggendario fotografo francese Thierry Le Gouès, uno dei più innovativi fotografi di moda degli anni Novanta, ritorna dopo un’assenza pluridecennale con un potente compendio dei suoi migliori lavori di moda ed editoriali, emblematici del decennio più in voga del momento: gli anni Novanta.
Il libro 90’S. Thierry Le Gouès, edito da powerHouse Books, sarà in vendita a partire da luglio 2023.
Thierry Le Gouès, fotografo di moda di punta degli anni Novanta, ha creato alcuni dei look fashion più caldi degli anni Novanta, fotografandoli con la sperimentazione e l’innovazione che lo hanno reso una star delle bibbie europee della moda Condé Nast e Fairchild (Vogue, Marie Claire, Elle, Harper’s Bazaar), oltre ad aver impresso una svolta nelle edizioni statunitensi.
Le sue foto hanno definito un decennio che gode delle luci brillanti di un nostalgico flashback e hanno reso celebri personaggi come Kate Moss, Naomi Campbell, Linda Evangelista, Stephanie Seymour, Carla Bruni, Amber Valletta, Eva Herzigova, Kristen McMenamy, Yasmeen Ghauri, Helena Christensen, Tatjana Patitz e Karen Muldler.
Thierry Le Gouès è stato anche uno dei primi fotografi di moda a ritrarre esclusivamente modelle di origine ed etnia africana; il successo del suo primo libro Soul (powerHouse Books, 1997), con modelle di colore, in pose suggestive, nude e con trattamenti di pittura sulla pelle, ha portato a una campagna internazionale pluriennale per Nike, con la partecipazione di atleti americani di alto livello.
Anche i suoi progetti successivi sulla moda di strada e sulla cultura sportiva cubana (Popular e Havana Boxing Club, entrambi powerHouse Books) hanno influenzato le campagne pubblicitarie e i servizi editoriali successivi. Il suo lavoro per marchi come Alexander McQueen, Armani, Cartier, Fendi, Gucci, Hermés, Moschino, Paco Rabanne, Pierre Cardin e Ralph Lauren è rinomato.
Thierry Le Gouès ha iniziato la sua carriera fotografando per Condé Nast nel 1986. Le sue fotografie di moda, documentarie ed editoriali sono apparse in pubblicazioni internazionali, tra cui Vogue e l’Uomo Vogue, Lei, Per Lui, Amica e Marie Claire in Italia; Glamour, Vogue Homme International e Vogue in Francia; Arena, Vogue, i-D, The Face, Harper’s Bazaar ed Elle in Inghilterra; e Harper’s Bazaar, Allure, Detour, Interview, Vogue, W e Flaunt negli Stati Uniti. È anche uno dei fondatori della rivista French Magazine. In senso figurato, lo stile di Thierry può servire da modello per l’immediatezza e l’apertura dei contenuti, un principio etico più che estetico, testimoniato dal lavoro sulle riviste e dalle campagne editoriali.
Le campagne pubblicitarie internazionali di Thierry Le Gouès includono Nike, Levi’s, Hermès, Yves Saint Laurent, Fendi, Moschino, Louis Vuitton, Gucci, Pierre Cardin, Cartier e Paco Rabanne, e ha immortalato celebrità come Beyoncé, Mary J. Blige, Pete Doherty, Harrison Ford, Isaac Hayes, Alicia Keys, Lenny Kravitz, Neymar e Sharon Stone. 90’s è il quarto libro pubblicato da powerHouse Books. Segue il libro storico sul nudo nero Soul (1998), la bibbia della cultura cubana Popular (2000) e la meditazione sportiva Havana Boxing Club (2015). Thierry Le Gouès vive a Parigi
Scheda libro
Titolo: 90’s. Thierry Le Gouès
Autore: Thierry Le Gouès, prefazione di Carla Bruni
Casa Editrice: powerHouse Books
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