Lo studio Buensalido + Architects presenta il progetto di The Screen, una modernissima villa nelle Filippine.
L’edificio si sviluppa lungo un asse centrale, percorrendo l’intera profondità della proprietà. Parte dal foyer d’ingresso e termina attraverso una serie di sequenze che comprendono la zona giorno principale, il ponte esterno e infine il giardino paesaggistico con la piscina.
Il ‘viale’ centrale è una sorta di percorso esterno coperto, e diventa la componente organizzativa del piano, da cui sporgono volumi su entrambi i lati, contenenti spazi adibiti a varie funzioni.
Sul lato sud si trovano i locali di servizio e sul lato nord gli ambienti. Ogni volume è separato da aree esterne che offrono a tutti gli spazi ventilazione trasversale e abbondanza di luce naturale che, combinata alle generose altezze di ogni spazio, conferisce al tutto una sensazione generale di leggerezza e ariosità. Il maaliwalas come localmente viene chiamato, è il carattere fondamentale nell’architettura tropicale.
La volumetria architettonica è semplicemente un’espressione delle sue funzioni interne, dove gli spazi privati sono racchiusi da piani pieni, e gli spazi comuni sono considerati come vuoti, inglobati da piani trasparenti che fungono da finestrature e opportunità di luce e aria.
Per mitigare il caldo tropicale, lo ‘schermo’ è stato utilizzato come strato secondario che fornisce anche un senso di sicurezza e privacy.
L’Architettura, dunque, diventa Schermo, lo Schermo diviene Strategia Transitoria e la Strategia Transitoria, Linguaggio.
The Screen, quindi, diventa un simbolo di dicotomia tra naturale e artificiale, tra esterno e interno, tra trasparenza e opacità, tra apertura e privacy.
Project Team e collaboratori
Architecture and Interiors :Buensalido + Architects
Principal Architect: Jason Buensalido
Lead Project Architect: Cholo Ramirez
Landscape: Bobby Gopiao, RPG Corporation
General Contractor: Evermount Construction Corporation
Project Management: AVA Consultancy
Buensalido Architects
Jason Buensalido è Principal Architect e Chief Design Ambassador di Buensalido Architects, uno studio di design che si impegna a introdurre concetti freschi, audaci e innovativi nell’ambiente del design filippino. Insieme al suo team, rappresenta la modernizzazione dell’architettura filippina e della scena del design locale, puntando a rendere la nazione globale, rimanendo tuttavia fedele alla sua identità. L’azienda si allontana dal convenzionale, infonde funzionalità e innovazione in tutte le sue creazioni, dando nuova vita a modelli e metodi di design tradizionali. Sfida e amplia le possibilità del contesto progettuale nelle Filippine.
Nel 2018, Buensalido+Architects è stato riconosciuto come uno dei 50 T&C Design: Top Architects and Interior Designers di Manila da Town and Country Magazine; recentemente ha ricevuto il maggior numero di nomination in diverse categorie ai Kohler Bold Design Awards, vincendo il premio per la categoria Cultura attraverso APT Studios, uno studio televisivo di Marikina. Lo studio si è aggiudicato anche il primo premio per il M.A.D.E. (Metrobank Arts and Design Excellence).
Nel 2019 è stato incluso nella Generation T List 2019, una piattaforma multimediale annuale organizzata da Asia Tatler e Philippine Tatler che collega, educa e riconosce i giovani leader che danno forma al futuro dell’Asia. Nel 2020, Buensalido+Architects è stato riconosciuto come uno dei migliori architetti nelle Filippine da Esquire Philippines.
Nel 2021, ha portato avanti sette progetti: il numero più alto di progetti nominati per i People’s Choice Awards agli Haligi Ng Dangal Awards, organizzati dalla Commissione nazionale per la cultura e le arti. Nello stesso anno, due dei progetti sono stati selezionati per il World Architecture Festival, The Freedom Memorial for Futures Category, Competition, e The Interweave for Built Category, Schools e nella categoria Best Use of Color.
Vi potrebbero interessare anche: