Da Venerdì 15 novembre alle 18.00 The Prism, progetto artistico di Stefano Simontacchi e curato da Marco Senaldi, regala alla città un’inedita esperienza immersiva a cielo aperto: due settimane dedicate alla meditazione in cui le opere di The Prism saranno proiettate in dimensioni monumentali, a partire da Piazza San Fedele, nel cuore della città, per poi diffondersi nei centri nevralgici di Milano, offrendo la loro più autentica dimensione spirituale attraverso THE PRISM WAY
THE PRISM WAY
THE PRISM WAY è un percorso strutturato in 7 passi che guida le persone verso una maggiore consapevolezza del proprio scopo nella vita. Scansionando un QR code visualizzato sui ledwall insieme alle opere, le persone potranno accedere alle 7 meditazioni guidate dalla voce dell’artista, ciascuna delle quali attinge alla specifica energia di un’opera di arte sciamanica realizzata da The Prism. Dalla scoperta della propria missione, allo sviluppo di una visione chiara, il percorso ci ispira nel manifestare le intenzioni con amore, prendere decisioni consapevoli, scegliere e vivere le emozioni in modo autentico, agire con determinazione e gratitudine.
Il programma culmina nell’invito a ripetere questo ciclo, promuovendo una trasformazione continua e armoniosa. La realizzazione di questo straordinario progetto è stata possibile grazie ad un mecenate, Vincenzo Acone, che ha sostenuto il progetto con la propria azienda, la più affidabile Concessionaria italiana nell’ambito delle sponsorizzazioni pubblicitarie di interventi di ristrutturazione e restauro di edifici e monumenti. Acone Associati ha messo a disposizione non solo il ledwall in Piazza San Fedele per l’intero weekend dal 15 al 17 novembre, ma fino al 1° dicembre anche altri grandiosi impianti pubblicitari, disseminati nei punti strategici di Milano, con quasi 100 mila passaggi che supereranno il milione e mezzo di contatti.
Spiega Marco Senaldi
Spiega Marco Senaldi, curatore di The Prism: “L’arte contemporanea ha sempre cercato di evadere dagli spazi tradizionali, che fossero musei, gallerie o luoghi domestici, sebbene siano relativamente pochi i casi in cui si è avvalsa degli spazi pubblicitari urbani. Se da un lato l’operazione URBAN PROJECT si inserisce in questo filone, dall’altro lo oltrepassa completamente per quanto concerne gli scopi e gli intenti.
URBAN PROJECT, a differenza di tutti gli altri progetti di arte pubblica, non si fonda solamente su uno schema estetico, ma recupera una pratica sciamanica secondo la quale le forme, i colori, i suoni, le parole, sono vibrazioni in grado di generare una risonanza energetica che può essere individuale, ma anche collettiva. È proprio questo l’intento di THE PRISM: tornare a concepire l’arte come un dono da mettere al servizio dell’uomo, con il fine di una autentica guarigione dell’anima, per ricominciare a vivere, respirare ed esistere nella piena consapevolezza del Sé.”
Ritagliarsi il tempo per coltivare le profondità dell’anima
Nella frenesia del quotidiano, dove ogni minuto sembra sfuggire tra impegni e responsabilità, ritagliarsi il tempo per coltivare le profondità dell’anima diventa un atto rivoluzionario. In questo contesto, l’arte spirituale rivendica il ruolo di guida e ci insegna che la trasformazione del proprio mondo interiore è il più potente atto di creazione che possiamo intraprendere.
Per aiutarci in questo percorso, Il progetto artistico e di ricerca ideato da Stefano Simontacchi e curato da Marco Senaldi porta i propri iconici portali emozionali fuori da The Prism Core Center, lo spazio permanente inaugurato a marzo 2024 in Piazza Napoli 22 a Milano, per incontrare le persone dove esse sono ogni giorno, e rende accessibile davvero a tutti un’esperienza introspettiva che riconosce e riafferma il valore dell’individuo all’interno della collettività urbana. Nel corso di questo evento dedicato alla meditazione, The Prism Core Center ospiterà workshop e seminari dedicati alla crescita personale e spirituale, in collaborazione con i più interessanti esponenti del benessere olistico.
THE PRISM
THE PRISM è il progetto di ricerca artistica interattivo creato da Stefano Simontacchi e curato da Marco Senaldi. Si connette con il pubblico attraverso portali emozionali e potenti opere luminose intese come porte d’ingresso per l’indagine spirituale. THE PRISM è anche un modo di concepire la vita e si traduce in manifestazioni di energie spirituali, capaci di aprire canali alternativi di comunicazione tra il mondo visibile e quello invisibile. Reso noto al pubblico nell’aprile del 2023, con la presentazione del percorso PROJECT REVELATION a Milano, il progetto THE PRISM è cresciuto velocemente ampliando il suo raggio di azione e di coinvolgimento del pubblico.
Nel corso dei mesi successivi sono stati organizzati talk, incontri ed eventi legati ai temi fondanti del progetto. A marzo 2024 è stato inaugurato lo spazio permanente THE PRISM CORE CENTER a Milano, in Piazza Napoli 22. L’inaugurazione è stata seguita da un ricco programma di eventi e talk INTO THE CORE, dal progetto InnerEscape a Firenze, e dalla prima iniziativa internazionale di The Prism che, spingendosi oltreoceano, ha conquistato il Consolato Generale d’Italia a New York con un’esposizione presentata a maggio 2024, e ha presenziato alla New York Design Week con una esposizione nel flagship store di Flexform, brand italiano molto apprezzato nella Grande Mela. theprism.com
Vi potrebbe interessare anche: