Nel 2024 The Merchant of Venice presenta una nuova ed esclusiva collezione in cui l’arte vetraria veneziana incontra la profumeria artistica nella sua espressione più concentrata: l’olio. Per la prima volta, The Merchant of Venice propone tre lussuose fragranze interamente formulate in olio, chiamate NECTARS, che, ispirandosi all’antica ricetta del Regale Unguentum di Plinio il Vecchio, combinano materie prime ricercate e misteriose e si presentano in modo unico, prezioso ed estremamente sofisticato. Un elisir di tale prestigio non poteva che essere vestito da un flacone iconico che rende omaggio all’arte vetraria, legata indissolubilmente alla città lagunare. Fin dall’antichità, il vetro è stato scrigno di aromi, unguenti e profumi, utilizzato per la sua stabilità e la capacità di garantire a lungo la qualità del suo contenuto. Venezia ha coltivato l’arte del vetro soffiato divenendone nei secoli capitale indiscussa ed è proprio dalle sapienti mani dei maestri vetrai dell’Isola di Murano, custodi di una tradizione secolare che attraversa la storia da generazioni, che ha preso forma il vetro artistico realizzato per The Merchant of Venice dalla nota artista del vetro Michela Cattai per racchiudere i Nectars.

La Designer

Michela Cattai, illustre artista del vetro con base a Milano, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha ricoperto in precedenza il ruolo di Direttore Artistico presso Venini. Dal 2023 lavora come artista indipendente. Le sue creazioni in vetro, realizzate da alcuni dei migliori maestri vetrai di Murano, rendono omaggio all’epoca d’oro del vetro veneziano, dimostrando al contempo un impegno per l’innovazione artistica nel settore. Le sue opere dimostrano come la tradizione secolare della squisita arte vetraria di Murano possa essere reinterpretata per esprimere appieno lo zeitgeist contemporaneo. Nell’aprile 2017, per il suo lavoro innovativo e di ricerca, Michela Cattai è stata invitata a tenere una conferenza e una mostra personale unica alla Camera dei Deputati nella Sala del Cenacolo, a Roma, e di nuovo nel 2019 all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, in Giappone. Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive, conquistando l’attenzione di vari musei in tutto il mondo. Dal 1991 è direttrice artistica della sua omonima galleria, la Gallery Michela Cattai ART+DESIGN, situata nel vivace quartiere di Brera a Milano, dove l’artista risiede.

Il Vetro Artistico

Il design, firmato dall’artista italiana Michela Cattai, rappresenta l’espressione iconografica del design contemporaneo Made in Italy, un concentrato di cultura, patrimonio e savoir-faire. La collezione in edizione limitata con cinquanta pezzi numerati per ciscuna sfumatura di colore è realizzata in vetro soffiato veneziano Bulicante ed è lavorata a mano da esperti maestri vetrai muranesi. Il flacone ha una forma rotonda che rappresenta uno scrigno di vetro ispirato all’antica architettura di Venezia ed è coronato da un tappo a pinnacolo in colore cristallo, impreziosito da una foglia d’oro. Questo prezioso oggetto di vetro sarà disponibile in tre tonalità:

  • Ambra: espressione dell’opulenza e della ricchezza con sfumature dorate che lo rendono prezioso come una
  • Verde: simbolo della sontuosità dello smeraldo, con una tonalità ricca e vibrante dall’eleganza senza
  • Rosso: quintessenza del colore veneziano, una tonalità calda e luminosa che racconta la storia della città.

Prezzo al pubblico suggerito: 1800 €

LE FRAGRANZE NECTAR

I Nectar di The Merchant of Venice sono un viaggio alla riscoperta in chiave moderna della fragrante ricetta del Regale Unguentum descritto nei tempi antichi da Plinio il Vecchio, come il profumo più costoso dell’antica Roma e il preferito del re dei Parti. Quello che forse potremmo considerare uno dei primi esempi di profumeria italiana, il leggendario Regale Unguentum racconta lo stile di vita più sfarzoso della Roma imperiale, ispirato ai profumi delle terre raggiunte dall’impero romano, dall’Italia alla Grecia, dall’Egitto sino ai commerci con l’India… Le tre fragranze in olio, molto concentrate, permangono sulla pelle come una carezza infinita di una sinfonia profumata, accattivante e al tempo stesso imperiosa, che racconta un mondo fiabesco di opulenza e grandeur a cui non si può resistere.

INEBRIANS NECTAR by Marion Costero and Gaël Montero Legnoso, Speziato

Una celebrazione dell’unicità del fiore egiziano, il loto blu, che si fonde con l’acqua di rose per un succo fresco, fruttato, gioioso e solare. Foglie di fico, patchouli e noce moscata aggiungono complessità. Questa fragranza ruota attorno a un magico lotus blu, che sorge dalle acque con grazia e candore, con petali delicati come ali di farfalla che si aprono lentamente rivelando una bellezza senza pari. La fragranza porta con sé un riflesso di speranza e di incanto per l’anima e racchiude in sé la malia di un nuovo inizio, come un profondo mistero sussurrato dal vento che con il suo profumo avvolgente incanta e seduce.

Testa: NOCE MOSCATA , MELA, POMPELMO

Cuore: BLUE LOTUS SCENTREK, FOGLIE DI FICO, PEONIA, ROSE NATSOURCE ORPUR™ Fondo: LEGNO DI SANDALO, MUSK, PATCHOULI INDONESIA ORPUR™

Inebrians Nectar, con la sua sorprendente nota poetica, ci trasporta in un mondo allo stesso tempo passato e presente di emozioni e meraviglia. La creazione combina l’esotico tocco di calore speziato della noce moscata con una mela croccante e un vivace pompelmo succoso. L’atmosfera avvolgente e accogliente dal tocco fruttato vivace e di fresca vitalità di questa combinazione si arricchisce di un sensuale accordo verde dato dalle foglie di fico e di tutta la ricchezza unica e coinvolgente della parte floreale, il lotus blu e la peonia che si arricchiscono di note rosate speziate di rosa appena colta e ancora bagnata di rugiada. Al tutto si aggiunge la morbidezza cremosa del legno di sandalo e il suo comfort avvolgente, la ricchezza misteriosa e affascinante dei musk e la profondità e il carattere del patchouli… per una fragranza pronta a conquistare con la sua armonia che intreccia sensualità e mistero.

REGALE NECTAR by Gaël Montero Legnoso, Ambrato

La dolce arancia di Sicilia e il geranio egiziano illuminano le iconiche resine arboree al centro della fragranza. Un balsamo ambrato che crea dipendenza, con una persistenza calda e legnosa. Come il prezioso gioiello di una corona regale, attira l’attenzione con un’allure indimenticabile e senza tempo, conducendo in viaggio in un mondo di infinita eleganza e classe che lascia un’impressione indelebile in chi si imbatte nel suo abbraccio che conquista. Regale Nectar avvolge i sensi in una nuvola incantata che sussurra al cuore e alla mente.

Testa: CARDAMOMO INDIA ORPUR™ , GERANIO EGITTO ORPUR™, ARANCIA SANGUINELLA ITALIA ORPUR™

Cuore: GAIACWOOD, INCENSO SOMALIA, VETIVER HAITI Fondo: CUOIO, BENZOINO LAOS, VANIGLIA

Regale Nectar avvolge nell’abbraccio caldo di Cardamomo con le sue note aromatiche e speziate e di geranio che si intrecciano in una danza aggraziata dal tocco fiorito sofisticato, mentre, al pari di un luminoso raggio di sole che attraversa un cielo trasparente, una vibrante arancia infonde le sue note brillanti e deliziosamente agrumate. Proseguendo il viaggio la fragranza si apre verso un panorama mistico con il Gaiacwood e le sue nuances leggermente affumicate e l’incenso con il suo raffinato tocco resinoso che dà un senso di sacralità. Il tutto si collega alle più profonde radici dell’essere con il Vetiver più nobile e il sospiro prezioso di pelle morbida e sensuale. Benzoino e Vaniglia spingono all’estremo la cremosità carezzevole della scia con l’invito a intraprendere un viaggio del tempo per stimolare in modo profondo e indimenticabile.

DULCIS NECTAR by Veronique Nyberg Ambrata, Speziata

Iris, Cardamomo, Legno di Cedro, Labdano, Costus. Un approccio insolito all’iconico ingrediente della profumeria italiana, con l’esclusiva freschezza verde del cardamomo speziato. Una fragranza che trasporta al tempo dell’antico Impero Romano. Dulcis Nectar è una combinazione inaspettata di ingredienti preziosi che esprimono l’opulenza e i fasti della Roma imperiale esaltando le sfaccettature più soavi dell’iris.

Testa: OLIO ESSENZIALE DI CARDAMOMO, FOGLIE DI CANNELLA, ASSOLUTA DI GINESTRA Cuore: CONCRETA DI IRIS ITALIA, ASSOLUTA DI LABDANO, OLIO ESSENZIALE OPOPONAX

Fondo: MIRRA NAMIBIA, OLIO ESSENZIALE DI INCENSO, ORCANOXTM.

Nell’aria un intrigante sentore di Cannella e Cardamomo attraversa le vie delle spezie. Lussuose ville romane adornate di raffinati bouquet di Iris e Labdano aprono le porte a calde atmosfere di convivio. Opulenza e sfarzosità si intrecciano con mistiche note di Mirra e Incenso per avvicinarsi alle divinità con fascino e mistero. themerchantofvenice.com

Potrebbe interessare anche: