Technogym presenta “The Art of Wellness”. La mostra esclusiva di Technogym sulla storia del wellness design e il libro, edito da Assouline, sull’approccio artistico del brand che ha trasformato i prodotti per il fitness in oggetti d’arte.
La mostra “The Art of Wellness”
In occasione della Milano Design Week 2025, Technogym celebra la storia del wellness design con la mostra “The Art of Wellness”. Questo straordinario viaggio espositivo guida i visitatori attraverso un’affascinante narrazione: dai primi strumenti per l’esercizio fisico alle più moderne innovazioni tecnologiche che fanno leva sulle tecnologie digitali e sull’intelligenza artificiale e che hanno dato vita alla nuova visione dell’Healthness appena lanciata da Technogym.
Il percorso espositivo offre prima una retrospettiva degli strumenti che hanno ispirato i prodotti per il wellness e lo sport di oggi come per esempio: La cavallina che ha origine in epoca romana, quando i soldati utilizzavano strutture in legno per simulare il montaggio a cavallo, che poi si è evoluta nel Medioevo sempre in ambito di addestramento militare. Nel XIX secolo il pedagogista tedesco Friedrich Ludwig Jahn, il padre della ginnastica moderna, introdusse la cavallina che oggi conosciamo (basamento in legno, anima metallica, rivestita in materiale imbottito e cuoio) e la resde un elemento standard della ginnastica.
La cyclette
La cyclette è un altro elemento che ha radici storiche molto antiche. Il primo brevetto ufficiale risale al 1796 ed è attribuito a Francis Lowndes che sviluppò la prima bicicletta stazionaria per esercizi domestici. Nell’Ottocento e nel primo Novecento – in virtù della crescente popolarità della bicicletta come mezzo di trasporto – vennero poi sviluppati numerosi dispositivi per l’allenamento nel periodo invernale.
Nel ventesimo secolo la cyclette inizio ad evolversi con l’inserimento dell’elettronica e del controllo della resistenza, fino alle smart bike di oggi connesse ad app di allenamento interattive. Lo spartiacque e snodo fondamentale della mostra è rappresentato dalla nascita di Technogym nel 1983 nel garage di casa Alessandri a Cesena, dove il Fondatore Nerio Alessandri, all’età di 22 anni disegnò il primo attrezzo, l’hack squat, che consentiva ai bodybuilders dell’epoca di eseguire l’esercizio dello squat in maniera sicura e efficace.
La mostra poi attraverserà i 40 anni di innovazione di Technogym
La mostra poi attraverserà i 40 anni di innovazione di Technogym – dalla biomeccanica al digitale, all’intelligenza artificiale – fino all’introduzione della nuova visione dell’Healthness. La capacità di predire le malattie prima che si verifichino sarà infatti la più grande rivoluzione del nostro tempo ed oggi Technogym, grazie all’AI ed ai trilioni di dati raccolti nel suo ecosistema è in grado di prescrivere programmi di Precision Training con una posologia e uno stile di vita personalizzati in ogni luogo: a casa, in palestra, in hotel, al lavoro, dal medico.
Grazie a Technogym Checkup – la nuova assesment station Technogym che consente di eseguire un test sui propri parametri fisici e cognitivi e prescrive un programma di allenamento completamente personalizzato su obiettivi e bisogni personali – gli utenti potranno concludere la visita misurando la loro wellness age, vale a dire l’età funzionale, non necessariamente allineata a quella anagrafica, calcolata a seconda della propria condizione e performance psico-fisica. La mostra “The Art of Wellness” presso Technogym Milano – Via Durini 1 – sarà aperta al pubblico dall’8 al 13 Aprile dalle 10 alle 21.
Il libro “TECHNOGYM – The Art of Wellness” edito da Assouline
Nell’ambito della mostra, Technogym, in collaborazione con la prestigiosa casa editrice Assouline, presenta il libro “The Art of Wellness”: un volume fotografico che celebra il design di Technogym e la visione del brand che ispirandosi alla cultura ed al design italiano ha trasformato il concetto funzionale di fitness in una esperienza emozionale rendendo i prodotti veri e propri oggetti d’arte, facendo leva su scienza ed innovazione digitale. “The Art of Wellness” non è solo un libro, ma un’opera d’arte che fonde estetica ed innovazione con la cultura del wellness in cui il design, la sostenibilità e la tecnologia si incontrano per motivare a muoversi di più e più spesso e, di conseguenza, promuovere la salute individuale e collettiva.
Fondata da Nerio Alessandri all’età di 22 anni nel garage di casa, Technogym si è evoluta da una modesta startup a un leader globale nel fitness, nello sport e nella salute. Oggi Technogym è il marchio di riferimento dei migliori atleti e delle celebrities di tutto il mondo e oltre 70 milioni di persone si allenano ogni giorno sui suoi prodotti nei più prestigiosi fitness, clubs, hotels, aziende centri medici e nelle più belle case private del mondo. Il libro accompagna il lettore in questo straordinario viaggio nella storia del marchio, attraverso una selezione di fotografie che catturano l’anima di Technogym, delle persone e degli eventi che ne hanno definito il percorso di innovazione continua. technogym.com