Terry & Terry Architecture progetta Diablo House, situata su una cresta che offre viste mozzafiato sul Monte Diablo e sulle colline e valli adiacenti. Il progetto prevedeva l’aggiunta di un’ala residenziale a una casa esistente a un piano. Il nuovo volume a due piani è collegato alla casa originale con un angolo acuto, che apre lo spazio al paesaggio esterno e le viste in lontananza. Questo ampio lavoro è stato svolto con la collaborazione di 361 Construction con Sasha Saratlija e Advanced Engineering con Justen Peek.

Una nuova ala che dà vita a stanze eleganti

Il nuovo volume ospita una cucina a livello del suolo, una sala da pranzo e aree multimediali. In alto, una nuova suite principale si libra oltre la collina, catturando la vista delle colline circostanti. La disposizione open space consente agli spazi di fluire senza soluzione di continuità. Il nucleo della casa è collegato agli spazi abitativi esterni tramite pareti in vetro dal pavimento al soffitto che si curvano attorno al ponte principale, consentendo la vista da e attraverso le principali aree abitative verso il paesaggio aperto. Profonde sporgenze incorniciano la vista e proteggono gli interni dall’intenso sole estivo.

Il ponte crea continuità tra i diversi ambienti

La nuova cucina e le aree pranzo si riversano sul grande ponte, che diventa quindi un’estensione dello spazio abitativo e collega l’aggiunta con l’ala adiacente. Situata sotto il ponte e in discesa, una suite per gli ospiti separata, è incastonata nella collina. Offrendo così viste mozzafiato, pur mantenendo la privacy dalla casa principale. Questa unità efficiente e completamente attrezzata ha sia un ingresso separato che un collegamento con la casa principale, consentendo alla famiglia allargata o ai genitori anziani di vivere in loco mantenendo tutta l’indipendenza che desiderano. L’ala originale è stata ideata da Terry & Terry Architecture per essere interamente dedicata alle suite da letto. Una nuova struttura di garage è situata nell’estremità della collina, trasformando la pendenza dall’elevazione della casa principale al frutteto sottostante.

Il design e la scelta di Terry & Terry Architecture di creare una caso a basso impatto ambientale

Il design dell’edificio incorpora molti elementi di design passivi e attivi sostenibili. Le facciate sud e nord sono ampiamente aperte per consentire il riscaldamento solare passivo in inverno e la luce naturale tutto l’anno. Mentre le sporgenze profonde forniscono ombra in estate. L’isolamento in schiuma spray altamente efficiente nei sistemi di tetto e pareti compensa l’aumento di calore in estate e trattiene il calore in inverno.
L’orientamento del tetto consente al progetto di integrare generosi pannelli solari fotovoltaici e idronici. Insieme a un sistema di irrigazione dell’acqua piovana collegato al paesaggio nativo. Ciò consente alla casa di soddisfare quasi tutte le sue esigenze di energia e acqua. Un’indagine post-occupazione ha concluso che gli abitanti usano raramente i loro impianti di riscaldamento e raffreddamento. Le temperature invernali rimangono confortevoli con un calore aggiunto minimo e possono ventilare passivamente la casa nei mesi estivi per evitare principalmente di utilizzare il loro sistema di aria condizionata nonostante le temperature spesso roventi. I pannelli fotovoltaici possono produrre abbastanza elettricità per l’uso domestico e tutti i veicoli elettrici.

Terry & Terry Architecture

Terry & Terry Architecture si concentra sulla sua capacità di combinare teoria e pratica architettonica innovativa. Lo studio composto da Ivan Terry, Alex Terry, Naomi Hansen ha esplorato concetti di design che spaziano dalle case alternative private alla progettazione urbana in collaborazione con altri professionisti del design. Nel tentativo di migliorare l’ambiente costruito, si è impegnato in indagini su diversi concetti di infrastrutture future che integrano architettura e pianificazione urbana. Lo studio è stato riconosciuto con numerosi premi regionali e nazionali. Lo studio ha una vasta esperienza nella costruzione e fabbricazione di edifici, che gli consente di acquisire una conoscenza diretta della relazione tra concetto, costruzione e realizzazione del progetto.

Ti potrebbero interessare: