La nuova collezione Terrae di Casalgrande Padana rilegge in chiave contemporanea l’origine della storia della ceramica. Capire il senso e il valore della ceramica significa anche indagarne la sua etimologia: ceramica dal greco keramiké (téchne: “l’arte di fare i vasi in terracotta”) e keramikòs (“fatto di terracotta”) aggettivo di kéramos (“argilla”, terra da vasaio”). Il termine indica quindi nei tempi l’atto di manipolare e cuocere l’argilla e altri materiali analoghi per costruire oggetti utili alla vita quotidiana. La ceramica nella sua essenza è sabbia trasformata in manufatti, oggetti d’uso e, per estensione, elementi per l’architettura, tra cui lastre e formelle per pavimentazioni e rivestimenti.

A quest’ultima categoria si riconduce Terrae che con i suoi colori caldi e materici, ricchi di quelle sfumature proprie della terracotta, si propone come una collezione innovativa che alla tecnologia e alle prestazioni del gres porcellanato unisce l’aspetto e la ricercata irregolarità visiva proprie della produzione artigianale nella lavorazione dei materiali naturali da cui ottenere la terracotta. Con Terrae si arrichisce la già ampia offerta delle lastre ‘effetto materico’ sviluppata da tempo in una continua ricerca dai laboratori di Casalgrande Padana.

Il carattere

Il carattere materico, il fascino della lavorazione artigianale, qui unita alla durata nel tempo del gres porcellanato, è riprodotto in modo eccellente in Terrae, riproponendo le nuances della terracotta in sei tinte unite di riferimento che rileggono le diverse tonalità dei materiali argillosi originari. Le sei colorazioni) si declinano nei formati 20×20, 30×60, 60×60, 60 x120,90×90,120 x120, 120×278, con finitura Naturale opaca R10 e per i formati 60×60 e 60×120 nelle tonalità Beige, Tortora e Tabacco, anche in Grip R11; tutti con spessore mm.9. Terrae è disponibile anche in spessore mm.20 con superficie antiscivolo per impiego in esterno sia posato su massetto, sia in appoggio sul terreno e prato.

Accanto ai pezzi speciali (battiscopa, gradino, gradone assemblato e angolare assemblato) Terrae propone tre decorazioni incise: cannetté nel formato 60×120, mosaico 5×5 e 5×15 nel formato 30×30 per tutti i colori della collezione. Alle decorazioni incise si aggiungono, nel formato 20×20, dei pattern geometrici contemporanei (dek mix, circle, triangle) che miscelano varie tonalità. La versatilità di formati, tonalità, finiture e decori, fanno di Terrae un valido strumento per costruire spazi e ambienti unici sia in interno, dove le tonalità della collezione si affiancano in modo complementare ad ogni stile per superfici orizzontali e verticali, sia in esterno, dove il sapore della terracotta si fonde in modo armonico con il paesaggio garantendo la proprietà antiscivolo.

"</p

Terrae

Composta interamente da materie prime naturali, rispondendo ai requisiti di ecocompatibilità e offrendosi come un materiale duraturo, inassorbente, anallergico, ignifugo, antibatterico e autopulente (grazie alla tecnologia Bios Ceramics disponibile su richiesta), resistente alla flessione, facile da posare e da pulire. Terrae, come le tutte le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana, offre una ricca varietà di formati ottenuti con un processo produttivo a ciclo chiuso dove sofisticate apparecchiature antinquinamento consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti, nella logica dell’economia circolare assunta come valore-guida, con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle. casalgrandepadana.it

Potrebbe interessare anche: