La tenuta Mazzolino si trasforma in un hub di suggestioni culturali, musicali e culinarie per animare la cantina e costruire momenti di condivisione con amici, winelover e viaggiatori appassionati. La tenuta ospiterà alcuni degli appuntamenti di Oltrepop Festival, la rassegna dedicato ai luoghi dell’Oltrepò Pavese per sostenere il ritorno dello spettacolo con il turismo di prossimità.
Tenuta Mazzolino presenta un ricco programma di appuntamenti per l’estate 2023: cinema all’aperto, serate di degustazione e collaborazioni gastronomiche, eventi musicali. Questa chicca enoica nel cuore dell’Oltrepò – con le sue vigne a regime biologico, il giardino all’italiana, un romantico roseto, una villa padronale appena ristrutturata e quell’allure unica e affascinate che solo gli spazi ricchi di storia e di passione possono avere – apre le sue porte al pubblico, coinvolgendolo in serate all’insegna della trasversalità. La Tenuta ospiterà anche alcuni appuntamenti di Oltrepop Festival – la rassegna dedicata ai luoghi dell’Oltrepò Pavese pe promuovere il turismo di prossimità e territorio, oltre ad altri appuntamenti di degustazione enogastronomica e serate musicali.
“Forse non tutti sanno che il nome Tenuta Mazzolino deriva da Mansiolinum che significa “punto di incontro”. La mia idea è proprio quella di trasformare la Tenuta in un crocevia di suggestioni e ispirazioni”, racconta Francesca Seralvo, terza generazione alla guida della cantina dal 2015. “Per questa estate abbiamo un ricco calendario di eventi – tra concerti, serate di cinema all’aperto e cene in collaborazione con ristoranti della zona – con l’obiettivo di costruire un progetto, intorno alla Tenuta, di dialogo con il territorio e con il pubblico, per condividere emozioni e valori in un contesto davvero speciale, nel cuore dell’Oltrepò Pavese”.
Il via sarà dato giovedì 8 giugno con “L’Apéro en plein air – Vini, formaggi & delizie al Mazzolino”, un aperitivo in terrazza che offrirà una selezione di vini, formaggi e altre prelibatezze in collaborazione con l’enoteca Oh Perbacco di Casteggio. Un’occasione per gustare i vini di Tenuta Mazzolino abbinandoli a sapori autentici del territorio. Il divertimento continuerà venerdì 9 giugno con “Cinema sotto le stelle” che rientra nel calendario appuntamenti di Oltrepop Festival con la proiezione di pellicole legate al mondo del vino e della gastronomia. L’appuntamento è alle 19:00: i partecipanti avranno l’opportunità di visitare le cantine storiche e la barricaia, immergendosi nell’atmosfera unica di Tenuta Mazzolino, e degustare i vini abbinati alla Cucina Agricola Itinerante Cà dal Saggia. In questa serata, verrà proiettato il film “Ritorno in Borgogna”, dal regista de L’appartamento spagnolo, una storia familiare ambientata tra gli splendidi scenari dei vigneti della Borgogna
Venerdì 16 giugno, lo spettacolo continua con un’altra serata di “Cinema sotto le stelle” e stessa formula di degustazione e visita alla cantina. In questa occasione, verrà proiettato un film cult per gli amanti del vino, il “Un’ottima annata”, regia di Ridley Scott, cost stellare con Russell Crowe, Russell Crowe, Albert Finney, Marion Cotillard, Valeria Bruni Tedeschi per citarne alcuni, Domenica 18 giugno Tenuta Mazzolino gioca la carta “golosità” e propone la serata “Pizza in forno”. Appuntamento alle 19:30, per un aperitivo in terrazza con i vini di Tenuta Mazzolino e in accompagnamento una varietà di pizze preparate con creatività dalla Panetteria Vai di Casteggio. Venerdì 23 e 30 giugno altra puntata con Oltrepop Festival e “Cinema sotto le stelle“. Degustazione vini e aperitivo come da programma, fanno da sfondo a due film in cartellone di ispirazione letteraria: “Amore Cucina e Curry”, ispirato al romanzo di Richard C. Morais che vede tra i protagonisti il premio Oscar Helen Mirren – il 23 e “Le ricette della signora Toku,”, il 30, pellicola giapponese tratta dall’ omonimo romanzo di Durian Sukegawa.
Il cinema sotto le stelle e le degustazioni, domenica 2 luglio, lasciano spazio a una serata di alta cucina, con una cena in collaborazione con GarYbaldi Restaurant storico locale di Stradella (Pv) che regala un vero e proprio viaggio culinario tra i piatti della tradizione giapponese uniti alla cucina e alle materie prime mediterranee, in una perfetta unione tra Oriente e Occidente. “Un connubio speciale tra due realtà affini che valorizzano materie prime e territorio”, rivela Francesca Seralvo. “Siamo felici di ospitare questa collaborazione creando una sinergia con un’altra realtà dell’Oltrepò”.
Il programma chiude il 14 luglio con Musica da Film, un concerto del quintetto di Ottone “Brass Quintet Mousiké” e dalle 19:00 ci sarà la possibilità di visitare le cantine storiche e la barricaia con degustazione di vini. L’appuntamento è su queste colline con le sfumature dei colori caldi dell’estate: qui Tenuta Mazzolino – nel cuore dell’Oltrepò, con le sue vigne che si adagiano dolcemente sulle colline di Corvino San Quirico a filo del quarantacinquesimo parallelo che divide il Mediterraneo dall’Europa continentale – darà il benvenuto, accogliendo gli ospiti! tenuta-mazzolino.com