5 step da tenere sempre in mente prima di acquistare tende da interni
Vuoi riorganizzare i tuoi spazi di casa? Hai voglia di dare un nuovo look all’ ambiente? Capire quali tende da interni scegliere e come abbinarle è il primo passo per dare un tocco di intimità alle stanze.
Ma, prima di acquistarle, attenzione a selezionare i tessuti che meglio si sposano con l’ambiente, ma occhio anche ai tagli di cucitura e a rispettare lo stile delle tende.
Vediamo insieme come orientarci nella scelta.
1.Analizzare le dimensioni della stanza
Per locali di piccola capienza, evitiamo tendaggi drappeggiati e lunghi fino al pavimento, ma selezioniamo tendine a rullo o quelle sostenute dall’asticella e che ricoprono l’intera finestra ma consentono una buona penetrazione di luce. Per locali ampi, giochiamo sul minima: meglio un ambiente pulito e raffinato che troppo decorativo.
2. Materiale sintetico o naturale?
Dipende dalle nostre abitudini: il sintetico (nylon, rayon, poliestere e acetato) permette un facile lavaggio anche in lavatrice e non richiede la stiratura, i tessuti naturali come il cotone, il lino o la seta hanno bisogno di lavaggi più frequenti e di essere stirati, di orli precisi e di pesi per mantenerli in posizione.
3. Individuare la tipologia di tenda da interni
Tende da interni francesi con arricciature sul fondo sostenute da un cordino, o tende a pacchetto con le pieghe dal basso verso l’alto? O preferite il rullo, più versatile e comodo? E delle tende da interni a pannello fissate da sta orizzontali sui due lati più corti che ne pensate?
Gli spunti certo non mancano…
4. Scegliere i decori
Ricami, pizzi, merletti. Non scordiamoci che più la tenda è ricca di decorazioni e maggiore sarà l’appesantimento della finestra e della stanza. Se sono le giuste soluzioni d’arredo, scegliamo piccoli decori non a tutta stoffa ma sparsi!
5. E per il colore?
Importantissimo per determinare la quantità di luce che filtrerà in casa. Il bianco è un evergreen, garantisce privacy senza ridurre la luminosità e si adatta a qualsiasi stile di arredamento. Altrimenti possiamo giocare sul tono su tono abbinando uno stato bianco su un successivo nero, o andiamo di contrasto purché si armonizzi con grazia all’ambiente di casa.
E adesso, via libera alla fantasia!
Via – DireDonna